Saniwides mongoliensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Saniwides
Immagine di Saniwides mongoliensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Famiglia ? Varanidae
Genere Saniwides
Specie S. mongoliensis
Nomenclatura binomiale
Saniwides mongoliensis
Borsuk-Bialynicka, 1884

Il saniwide (Saniwides mongoliensis) è un rettile estinto, appartenente agli squamati varanidi. Visse nel Cretaceo superiore (Santoniano-Campaniano, circa 80 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Asia (Mongolia). È considerato un possibile parente dei varani.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva essere lungo meno di un metro e possedeva un cranio lungo circa 5 centimetri. Saniwides mongoliensis doveva essere molto simile a un varano odierno, ma se ne distingueva per alcune caratteristiche del cranio: esso possedeva un muso molto basso, appiattito e molto largo, che dava alla testa un aspetto simile a un becco d'anatra. Non è chiaro a cosa servisse l'insolita struttura. Come gli odierni varani, Saniwides doveva possedere zampe artigliate ai lati del corpo e una lunga coda.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

S. mongoliensis (il cui nome richiama Saniwa, un altro genere di varanidi estinto) è stato descritto per la prima volta nel 1984, sulla base di resti provenienti dalla formazione Djadochta. Alcune caratteristiche del cranio (l'assenza di un ampio contatto fra il sopraoccipitale e il parietale, il processo sopratemporale del parietale stretto e la forma dell'osso quadrato) suggeriscono che Saniwides era più derivato (evoluto) degli attuali elodermatidi, e probabilmente era vicino all'origine dei veri varani. Un animale strettamente imparentato potrebbe essere stato Proplatynotia, sempre del Cretaceo asiatico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Borsuk-Bialynicka, M., 1984, Anguimorphans and related lizards from the Late Cretaceous of the Gobi Desert, Mongolia: Palaeontologia Polonica, v. 46, p. 5-105.
  • Molnar, R.E. History of monitors and their kin. In: Pianka, E.R., King, D. and King, R.A. (Editors) 2004. Varanoid lizards of the world. Indiana University Press, 588 pp.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]