Sanitarium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la canzone dei Metallica, vedi Welcome Home (Sanitarium).
Sanitarium
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione30 aprile 1998
GenereAvventura grafica
TemaThriller
OrigineStati Uniti
SviluppoDreamForge Intertainment
PubblicazioneASC Games (1998), XS Games, LLC (2002)
Modalità di giocoSingolo giocatore
Periferiche di inputMouse, tastiera
Supporto3 CD-ROM
Fascia di etàESRB: T

Sanitarium è un videogioco pubblicato nel 1998 dalla ASC Games. Sanitarium è un thriller psicologico che racconta la storia di un uomo chiamato Max Laughton, colpito da amnesia in seguito a un incidente stradale, e i suoi tentativi di svelare i dettagli del suo ricovero in un bizzarro manicomio stile medievale. La ricerca della sua identità e della "verità" avverrà fra le mura del manicomio e attraverso flashback, che faranno affrontare Max con i fantasmi del suo passato.

Il gioco utilizza una prospettiva che segue le vicende dall'alto ed un sistema di movimento 2D. ogni ambiente presenta una atmosfera differente a seconda se ci si trova nel mondo reale, nel mondo immaginario o in un ambiente intermedio creato dall'immaginazione del protagonista. In molti casi comunque non è chiaro al giocatore se il personaggio è nella realtà o nella propria immaginazione.

Il gioco è stato ripubblicato nel 2002 per essere compatibile con Windows XP.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Sanitarium è diviso in diversi livelli o "capitoli", ognuno dei quali dotato del proprio stile ed atmosfera. Il giocatore in ogni capitolo deve trovare indizi, risolvere puzzle ed interagire con altri personaggi per raggiungere una sfida finale, in cui il giocatore deve raggiungere la fine di un percorso, evitando gli ostacoli. Se il giocatore non ci riesce (perché per esempio viene ucciso durante il percorso), il giocatore viene trasportato all'inizio del percorso, senza perdere i progressi fatti, dato che nel gioco non c'è possibilità di arrivare ad un Game Over. Quando invece il giocatore raggiunge la fine del percorso, viene mostrato un filmato ed il gioco procede al capitolo successivo.

Il giocatore controlla il personaggio attraverso una visuale dall'alto e lo muove cliccando il mouse sul punto in cui vuole far giungere il personaggio. L'inventario degli oggetti che il giocatore ha raccolto può essere visualizzato cliccando sul personaggio. Con alcuni personaggi presenti nel gioco è possibile dialogare scegliendo fra alcuni argomenti proposti, che una volta affrontati sbloccano altri argomenti.

Livelli di gioco[modifica | modifica wikitesto]

  1. Le celle della torre
  2. Gli innocenti abbandonati
  3. Il cortile e la cappella
  4. Il circo della follia
  5. La caverna
  6. La casa
  7. Il laboratorio
  8. L'alveare
  9. L'obitorio e il cimitero
  10. Il villaggio perduto
  11. Il labirinto
  12. La sfida
  13. L'ultimo gioco di Morgan

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi