San Gregorio (Reggio Calabria)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Gregorio
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Calabria
Città metropolitana Reggio Calabria
Comune Reggio Calabria
Territorio
Coordinate38°03′23″N 15°39′11″E / 38.056389°N 15.653056°E38.056389; 15.653056 (San Gregorio)
Altitudine15 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale89134
Prefisso0965
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Gregorio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
San Gregorio
San Gregorio

San Gregorio (“San Griòli” in dialetto reggino) è una frazione ubicata a sud del comune di Reggio Calabria, in prossimità dell'aeroporto, e inclusa nella XIII circoscrizione di Ravagnese. La frazione, in forte espansione urbanistica, è attraversata dalla strada statale 106 ionica e servita da uno svincolo che conduce al centro dell'abitato. Nella frazione ha sede una delle zone industriali della città e un grande centro commerciale. Tra gli stabilimenti che vi operano vanno menzionati quelli specializzati nel tessile e nell'estrazione dei derivati e in particolare dell'essenza del bergamotto, di proprietà del Consorzio del bergamotto. Il bergamotto è un agrume che fruttifica nel mondo, esclusivamente nei dintorni di Reggio Calabria.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Tra i luoghi che rivestono un certo interesse storico vanno menzionati:

  • La chiesa di San Gregorio Taumaturgo che sorge lungo la via Nazionale
  • Il vecchio stabilimento dell'Arenella per l'Estrazione dell'Essenza del Bergamotto, ormai in disuso e vero e proprio museo di archeologia industriale, con le complesse macchine e strumentazioni dei primi del novecento
  • La presenza di una Torre merlata forse del XVIII-XIX secolo

È interessante, inoltre, ricordare che nell'area di San Gregorio è stata rinvenuta nel 1920 una tomba risalente alla fine del VI secolo a.C., contenente un prezioso corredo funebre, oggi esposto presso il Museo Nazionale.

Servizio di trasporto urbano[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere è servito dalle linee 111, 113, 114, 115 dell'azienda di trasporto pubblico cittadino oltre che dal servizio ferroviario metropolitano essendo presente l'omonima stazione ferroviaria.