Ruscello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In idrografia viene chiamato ruscello o rio un piccolo corso d'acqua, che si origina per ruscellamento delle acque piovane o da eventuali sorgenti, e che confluisce in un corso d'acqua maggiore come dimensione e quantità d'acqua trasportata.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Ruscello nel boschetto di Cervia

Il ruscello solitamente scorre al centro di una piccola valle pianeggiante, la sua larghezza non è superiore a qualche metro, è scarsamente profondo e usualmente guadabile a piedi. Causa le sue ridotte dimensioni difficilmente è navigabile. È caratterizzato da una bassa portata d'acqua, debole velocità di corrente ed il suo fluire non è interrotto da un susseguirsi di cascate.

Tuttavia, idrograficamente, non sono definiti specifici criteri quantitativi per distinguere il ruscello dagli altri tipi di piccoli corsi d'acqua quali torrente, rigagnolo, rio o roggia e la denominazione di molti piccoli corsi d'acqua come torrente o ruscello dipende dalla sensibilità personale o dalla locale tradizione toponomastica.

Il ruscello può originarsi da una sorgente, o dall'evoluzione del corso di un torrente che, nel suo scorrere a valle, sarà chiamato ruscello quando, diminuendo la pendenza dell'alveo in cui scorre, rallenterà la velocità della sua corrente e la turbolenza delle sue acque scomparirà, presentando così una superficie d' acqua liscia e calma. Allo stesso modo un torrente può raccogliere l'acqua di scolo di più ruscelli.

Il ruscello, con le sue rive origina un ben preciso ambiente naturale, con la crescita di una tipica vegetazione, ed una specifica fauna caratterizzata da specie ben specifiche come la lampreda di ruscello e il ghiozzo di ruscello.

Il fruscio dello scorrere dell'acqua del ruscello e la contemplazione del fluire delle sue acque, esercitano un effetto rilassante sulla mente umana, ed innumerevoli pagine di prosa e di poesia sono state scritte magnificando l'incantesimo di questo ambiente naturale.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]