Rosenberg & Sellier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rosenberg & Sellier
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1883 a Torino
Fondata daUgo Rosenberg ed Arturo Sellier
SettoreEditoria
Sito webwww.rosenbergesellier.it
Primo logo dell'azienda

Rosenberg & Sellier è una casa editrice fondata a Torino nel 1883 da Ugo Rosenberg ed Arturo Sellier.

Nata inizialmente come libreria internazionale, iniziò presto a pubblicare in proprio, raggiungendo la notorietà con alcuni dizionari che restano nella storia della cultura italiana.

In oltre 130 anni di storia si è ritagliata un ruolo di rilievo nel panorama dell'editoria scientifica, coltivando importanti collaborazioni con il mondo dell'università e con i settori più avanzati della ricerca, prestando una particolare attenzione alle tematiche più stimolanti del dibattito pubblico.

Dal 1961 pubblica il noto Dizionario Georges-Calonghi : Latino-Italiano, chiamato anche Georges-Badellino-Calonghi, che è considerato una delle massime autorità della lingua latina, al pari del Rocci per il greco.

Dal 2015 l'attività di Rosenberg & Sellier si integra con l'esperienza di Lexis Compagnia Editoriale in Torino, grazie alla quale è recentemente approdata sul portale internazionale Open Edition. Per far fronte al cambiamento avvenuto nell'ambito della ricerca e della didattica scientifica, infatti, diventa necessario fornire nuove proposte di processo editoriale, cui Lexis è decisamente orientata.

Oltre ai volumi pubblicati all'interno delle prestigiose collane, vanno ricordate le riviste: Studi Francesi, Quaderni di Sociologia e Rivista di Estetica, anch'esse presenti sul portale Revues.org.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN141913644 · LCCN (ENn82050465 · J9U (ENHE987007381928405171 · WorldCat Identities (ENlccn-n82050465
  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria