Robert J. Modrzejewski

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Robert J. Modrzejewski
NascitaMilwaukee, 3 luglio 1934
Dati militari
Paese servitoStati Uniti
Forza armataMarina degli Stati Uniti
Unità3º Battaglione 4° Marines
Anni di servizio1955–1986
GradoColonnello
GuerreVietnam
DecorazioniMedaglia d'onore, Legione di merito, Cuore viola
voci di militari presenti su Wikipedia
Robert Joseph Modrzejewski

Robert Joseph Modrzejewski (Milwaukee, 3 luglio 1934) è un ex ufficiale statunitense del Corpo dei Marines degli Stati Uniti che ha ricevuto la più alta decorazione militare degli Stati Uniti, la Medaglia d'Onore, per il notevole coraggio dimostrato nella guerra del Vietnam..

Primi anni di vita

[modifica | modifica wikitesto]

Robert Modrzejewski è nato il 3 luglio 1934 a Milwaukee, nel Wisconsin. Si è diplomato alla Casimir Pulaski High School di Milwaukee nel 1953. Ha frequentato il Wisconsin State Teachers College prima di entrare all'Università del Wisconsin-Milwaukee, dove ha conseguito una laurea in scienze dell'educazione nel 1957.

Carriera militare

[modifica | modifica wikitesto]

Modrzejewski si è unito alla Riserva del Corpo dei Marines nel 1955 mentre era all'Università del Wisconsin-Milwaukee, e fu un membro della classe dei leader di plotone ; dopo la laurea nel giugno 1957, è stato nominato sottotenente.[1]

Modrzejewski completò il corso base 4-57 presso la scuola del Corpo dei Marines, Quantico, Virginia, dove dal marzo 1958 fino a maggio presto servizio come istruttore di base

Dal giugno 1958 al settembre 1959, Modrzejewski fu assegnato al 3º Battaglione, 3° Marines, 3ª Divisione Marine, e prestò servizio come capo plotone della Compagnia H&S, nonché come capo plotone e Ufficiale S-2 della Compagnia I e Compagnia M, rispettivamente. Nel dicembre 1958 fu promosso tenente.

Trasferito a Camp Lejeune, nella Carolina del Nord, Modrzejewski prestò servizio, successivamente, come Ufficiale dell'equipaggiamento presso la Landing Support Company, 2º Battaglione di Servizio, 2ª Divisione Marine fino al maggio 1960; Caposquadra Pathfinder della 2ª Compagnia Force Reconnaissance, fino al dicembre 1960; Caposquadra Pathfinder con la Sottounità Uno, HMR(L)-262, MAG-26 presso la struttura aerea del Corpo dei Marines, New River, Carolina del Nord, fino a maggio 1961, e di nuovo come Caposquadra Pathfinder e Caposquadra Paracadutisti Pathfinder con la 2d Force Reconnaissance, fino al maggio 1962. Mentre prestava servizio in quest'ultima veste, prestò servizio a bordo della USS San Marcos con la sottounità n. 2. Fu promosso capitano nel maggio 1962.

Modrzejewski ha prestato servizio per tre anni come assistente ufficiale in carica presso la stazione di reclutamento del Corpo dei Marines, a Cincinnati in Ohio. Nel maggio 1965, ritornò alla Marine Corps School a Quantico, in Virginia, e prestò servizio come ufficiale esecutivo, fino all'agosto 1965, poi frequentò la Amphibious Warfare School, completandone il corso nel febbraio 1966.

  1. ^ veterantributes.org, http://www.veterantributes.org/TributeDetail.php?recordID=1698.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie