Ritratto di Filippo II (Tiziano Napoli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 29 ott 2017 alle 22:14 di Zumalabe (discussione | contributi) (Annullata la modifica 92265303 di Zumalabe (discussione))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Filippo II
La tela
AutoreTiziano
DataPrimi anni '50 del XVI secolo
Tecnicaolio su tela
Dimensioni187×98,5 cm
UbicazioneMuseo nazionale di Capodimonte, Napoli

Il Ritratto di Filippo II è un dipinto olio su tela di Tiziano, realizzato nella metà del XVI secolo e conservato all'interno del Museo nazionale di Capodimonte, a Napoli.

Storia e descrizione

Non è noto il periodo in cui Tiziano abbia dipinto l'opera: il pittore ha incontrato Filippo II di Spagna sia nel 1549, durante il primo viaggio del sovrano in Italia, a Milano[1], e poi tra il 1550 e il 1551 ad Augusta; è supponibile quindi che il ritratto risalga ai primi anni '50 del XVI secolo in base all'età di Filippo nel dipinto[2], forse più precisamente intorno al 1554[1]. È inoltre sconosciuto come l'opera abbia fatto ad entrare nella collezione Farnese: è custodita nella sala 2 del Museo nazionale di Capodimonte[3].

Filippo II è ritratto in piedi, vestito con abiti regali e indossa al collo il Toson d'Oro: l'espressione del suo viso è pensosa e severa, quasi malinconica, tipica del sovrano e lo sfondo è monocromatico[2]. Tiziano per realizzare il quadro, che risulta essere uno dei migliori ritratti eseguiti dal pittore, si ispira a quello eseugito per Filippo con indosso l'armatura, custodito al Museo del Prado a Madrid[2]; esiste una sorta di copia del dipinto, sempre realizzata da Tiziano, esposta a Palazzo Pitti a Firenze[1].

Note

  1. ^ a b c Descrizione del dipinto, su Cir.campania.beniculturali.it. URL consultato l'8 novembre 2015.
  2. ^ a b c Touring Club Italiano, p. 25.
  3. ^ Touring Club Italiano, pp. 24-25.

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni