Risposta impulsiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Schema di risposta all'impulso

Nella teoria dei sistemi, la risposta impulsiva o risposta all'impulso di un sistema dinamico è la sua uscita quando è soggetto ad un ingresso a Delta di Dirac; viene utilizzata per descrivere la risposta in frequenza di un sistema dinamico ad una perturbazione generica. La delta di Dirac vista come "funzione" contiene equamente tutte le frequenze, e si presta particolarmente bene allo studio teorico nel dominio della frequenza di un sistema lineare. Il comportamento ingresso-uscita di un sistema dinamico lineare stazionario (LTI) è completamente caratterizzato dalla sua risposta impulsiva, la cui trasformata di Laplace viene detta funzione di trasferimento del sistema LTI.

Sistemi LTI[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sistema dinamico lineare stazionario.

L'uscita di un sistema dinamico lineare stazionario (LTI) a tempo continuo soggetto ad un segnale in ingresso è descritta dalla convoluzione:

dove è la risposta del sistema quando l'ingresso è una funzione a delta di Dirac. Per sistemi LTI è l'antitrasformata di Laplace della funzione di trasferimento. L'uscita è quindi proporzionale alla media dell'ingresso pesata dalla funzione , traslata di un tempo . L'operazione di convoluzione può essere particolarmente difficile da effettuare per via analitica, e viene spesso eseguita come prodotto algebrico nel dominio delle frequenze, grazie al teorema di convoluzione.

Se la funzione è nulla quando allora dipende soltanto dai valori assunti da precedentemente al tempo , ed il sistema è detto causale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4383898-4
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica