Risk II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Risk II
videogioco
Schermata della mappa su Windows (in inglese)
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows:
22 marzo 2000
GenereStrategia a turni
TemaGuerra
OrigineRegno Unito
SviluppoDeep Red Games
PubblicazioneAtari Interactive, MicroProse, MacSoft (macOS)
Modalità di giocoSingolo giocatore, multiplayer su stesso computer o in rete
Periferiche di inputMouse, tastiera
SupportoCD-ROM
Requisiti di sistemaP166MHz, RAM 32MB, CD-ROM 4x,
video 2MB, disco 60MB

Risk II è un videogioco di strategia a turni sviluppato da Deep Red Games e pubblicato da MicroProse nel 2000, sviluppato sia per Windows che per macOS. È una fedele trasposizione su computer della versione statunitense del gioco da tavolo di guerra RisiKo!, chiamata Risk.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le differenze principali con la versione italiana sono:

  • in difesa si possono usare al massimo 2 dadi, contro i tre dell'attacco
  • i rinforzi sono sempre un minimo di 3 armate, indipendentemente dal numero di territori posseduti

Ci sono altre piccole varianti ma sono opzionali, ad esempio si possono aggiungere nuovi territori al tabellone, come la Nuova Zelanda.

A differenza del gioco da tavolo che ne prevede fino a 6, sono ammessi fino a 8 giocatori per partita. Il gioco propone una vasta gamma di modalità e diversi giocatori virtuali programmati con stili di gioco differenti. Ad esempio, vi è la possibilità di creare un campionato e inoltre vi è una modalità di gioco chiamata same time ("contemporanea") che permette di effettuare contemporaneamente le mosse di tutti i giocatori, decise precedentemente in segreto. Si può anche giocare in multiplayer.

Estetica[modifica | modifica wikitesto]

I nomi degli avversari sono quelli di generali vissuti tra il XVII e il XVIII secolo: Campbell, MacKenzie, Wellington, Bonaparte, Marmont, Barbacena, d'Erlon, Maransin, Solignac, Sherbrooke, Aubert, Spencer, Taupin, Freire, Vauban, e Baird.

L'aspetto grafico è curato e anche sulla presentazione del tabellone ci sono molte opzioni a disposizione: la mappa può essere zoomata, i territori possono essere colorati in base a diverse caratteristiche (appartenenza, numero di armate, numero di avversari confinanti...). Le battaglie possono essere visualizzate come animazioni ingrandite, mostrando fanti, cavalleria e cannoni di età napoleonica che vengono abbattuti man mano che i dadi rotolano.

Il tema musicale principale è l'Ouverture 1812.

Gioco online[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente il gioco online avveniva tramite l'ausilio di MSN Gaming Zone. Tuttavia dal 31 gennaio 2006 Risk II non è più supportato[1]. Oggi per giocare online occorre servirsi di servizi online analoghi a MSN Gaming Zone. Per Microsoft Windows è possibile utilizzare Tunngle.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Annuncio su zone.msn.com, su zone.msn.com. URL consultato il 14 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi