Riociguat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Riociguat
Nome IUPAC
Methyl N-[4,6-Diamino-2-[1-[(2-fluorophenyl)methyl]-1H-pyrazolo[3,4-b]pyridin-3-yl]-5-pyrimidinyl]-N-methyl-carbaminate
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC20H19FN8O2
Massa molecolare (u)422.424 g/mol
Numero CAS625115-55-1
Numero EINECS641-755-1
Codice ATCC02KX05
PubChem11304743
DrugBankDB08931
SMILES
CN(C1=C(N=C(N=C1N)C2=NN(C3=C2C=CC=N3)CC4=CC=CC=C4F)N)C(=O)OC
Dati farmacologici
Modalità di
somministrazione
Orale
Dati farmacocinetici
Biodisponibilità94%
Legame proteico95%
Metabolismorenale
Emivita5-10 ore
Escrezionerenale e bile
Indicazioni di sicurezza
Frasi H---

Il riociguat (venduto sotto il nome commerciale di Adempas) è un farmaco appartenente alla categoria dei vasodilatatori sviluppato dalla società farmaceutica tedesca Bayer e viene utilizzato per il trattamento dell'ipertensione polmonare. Si può assumere tramite via orale.

Effetti collaterali[modifica | modifica wikitesto]

Gli effetti collaterali più comuni includono diarrea, capogiri, vomito, mal di testa, indigestione, nausea. Gli effetti collaterali gravi possono includere rash cutaneo, prurito, gonfiore a volto, occhi, labbra, lingua o gola, difficoltà respiratorie, senso di oppressione o dolore al petto, svenimenti, battito cardiaco irregolare, fiato corto, pallore, gonfiori di stomaco, piedi, mani, gambe e caviglie gonfie, difficoltà di deglutizione, emorragie e lividi.

Avvertenze[modifica | modifica wikitesto]

Il riociguat è controindicato in gravidanza e in caso di malattia veno occlusiva polmonare. Non deve essere assunto insieme a nitrati, avanafil, dipiridamolo, sildenafil, tadalafil, vardenafil o teofillina. Inoltre il fumo può ridurne l'efficacia. Chi è in trattamento con antiacidi contenenti alluminio o magnesio deve assumerli almeno un'ora prima o dopo il riociguat.

Il riociguat può compromettere le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi soprattutto se concomitante a quella di alcolici o di altri farmaci. Inoltre l'alcol, il caldo, l'attività fisica e la febbre possono aumentare il rischio di capogiri e svenimenti associati al trattamento, soprattutto al mattino quando ci si alza dal letto.

Prima di assumere il farmaco è importante informare il medico:

  • di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, ad altri medicinali, ad alimenti o a qualsiasi altra sostanza
  • dei medicinali, dei fitoterapici e degli integratori assunti, in particolare nitrito di amile, avanafil, sildenafil, tadalafil, vardenafil, cilostazolo, dipiridamolo, farmaci per la pressione alta, milrinone, nitrati, roflumilast, teofillina, antifungini azolicim inibitori della proteasi dell'HIV, carbamazepina, fenobarbital, fenitoina, rifampicina o iperico
  • se si soffre (o si ha sofferto) di malattie emorragiche, emorragie polmonari, malattie renali, epatiche o cardiache, ipotensione, ipovolemia, *disturbi della circolazione
  • in caso di disidratazione
  • in caso di dialisi
  • in caso di embolizzazione dell'arteria bronchiale
  • se si è fumatori
  • in caso di gravidanza o allattamento
  • se si sta provando a concepire un bambino

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]