Rash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Rash" rimanda qui. Se stai cercando il movimento di skinheads "RASH", vedi Red and Anarchist Skin Heads.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Rash
Severerash.jpg
Un rash diffuso sulla schiena di un uomo
Specialità dermatologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-10 R21
MeSH D005076
MedlinePlus 003220

In medicina per rash si intende un improvviso cambiamento del colore, consistenza o aspetto della cute che spesso anticipa la comparsa di un esantema tipico delle malattie esantematiche come, ad esempio, varicella e morbillo.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Un rash può essere localizzato in una sola parte del corpo o può interessare tutta la cute. Questo può causare un cambiamento di colore, prurito, scottatura, irregolarità, screpolatura, secchezza, vesciche e rigonfiamenti, oltre che causare dolore. Sia l'eziologia (cause) che il trattamento può variare di molto da caso a caso. La diagnosi deve prendere in considerazione aspetti come l'apparizione, i sintomi concomitanti, le possibili esposizioni del paziente e l'eventuale insorgenza nei membri della famiglia. Un rush tipico può durare dai 5 ai 20 giorni. La presenza di un rash può aiutare la diagnosi della condizione sottostante.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ rash, in Dizionario di medicina, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2010.
Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina