Rheintalische Strassenbahn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Rheintalische Strassenbahn (acronimo RhStB) era una società di trasporto tranviario dell'area renana del Canton San Gallo, in Svizzera che gestì la tranvia a scartamento metrico Altstätten-Berneck.

Una locomotiva tranviaria preservata nel parco della ferrovia Museo Blonay-Chamby

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima tratta del percorso fu inaugurata, nel 1897, dalla società Altstätten-Berneck-Bahn (ABB), come linea tranviaria elettrica a 600 volt corrente continua, Altstätten-Heerbrugg-Berneck. Nel 1911 venne aperta la ferrovia Altstätten-Gais (AG) e nel 1912 questa prese la gestione della ABB prolungando il suo percorso fino al Municipio (Rathaus) di Altstätten mediante il percorso della ABB. Nel 1915 la linea cambiò nome in Rheintalische Strassenbahn (Tranvia della valle del Reno)(RhSt) estendendo la rete da Heerbrugg per Diepoldsau.

In seguito alle difficoltà economiche degli anni trenta ci fu il primo tentativo di sostituire la linea di tram con autobus ma venne rinviata.

Nel 1956, la tratta di linea tra Heerbrugg e Diepoldsau fu soppressa e sostituita con autobus di linea, lasciando in funzione solo la breve tratta fino Altstätten FFS. Nel 1958 la società RhStB cambiò nome in Società di trasporto della Valle del Reno (RHV).

Il 2 giugno 1973 cessò del tutto il servizio tranviario RHV e venne sostituito con autobus. Fino al 31 maggio 1975 i treni della ferrovia San Gallo-Gais-Appenzello continuarono ad arrivare alla stazione ferroviaria principale di Altstätten-municipio, poi la linea venne definitivamente chiusa e smantellata.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jean-Philippe Coppex, Die Schweizer Überlandtrolleybusse, Genf, Verlag Endstation Ostring, 2008, ISBN 978-3-9522545-3-0.
  • Martin Schweizer, Elektrischer Nahverkehr im Rheintal, Leissigen, Prellbock Druck & Verlag, 2003, ISBN 3-907579-15-1.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti