Reputazione (sociologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il concetto di reputazione attiene alla credibilità che un determinato soggetto ha all'interno di un gruppo sociale. L'interesse per la propria reputazione è presente fin dai primi momenti di aggregazione in quanto l'interesse di apparire credibili e affidabili agli occhi della società rappresenta la possibilità per ogni individuo di esporsi[non chiaro].

Reputazione delle fonti di informazione sul Web[modifica | modifica wikitesto]

Una delle principali cause di cattiva reputazione per le fonti di informazione sono i contenuti falsi o imprecisi. Questo problema assume particolare criticità per le fonti che operano nella rete Internet, dal momento che la possibilità di accedere a piattaforme Web senza avere particolari conoscenze tecnico-informatiche per la produzione di contenuti provoca l'aumento delle probabilità di pubblicazione di materiale falso o non attendibile (per esempio una notizia falsa)[1].

Esistono nel Web tentativi per una stima automatizzata della reputazione in rete di una persona - e dunque dell'autore di pagine Web: uno di questi è proposto da Naymz, un social network professionale che dispone di un sistema di gestione della reputazione basato su un algoritmo proprietario chiamato RepScore[2]. Rispetto alla validità di questo sistema, tuttavia, è stato espresso scetticismo sulla base di ricerche che hanno mostrato quanto sia facile costruire profili in grado di raggiungere la massima reputazione tramite contatti con persone sconosciute[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gestione della reputazione online, su internet-marketing.com.ua.
  2. ^ Kristen Nicole, Naymz Adds Community Interaction for Building Online Reputations, su mashable.com. URL consultato il 20/6/2010.
  3. ^ Marco Lazzari, An experiment on the weakness of reputation algorithms used in professional social networks: the case of Naymz, IADIS International Conference e-Society 2010, Porto, 2010, ISBN 978-972-8939-07-6 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2011).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Stefania Romenti, Valutare i risultati della comunicazione. Modelli e strumenti per misurare la qualità delle relazioni e della reputazione, FrancoAngeli, 2005.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 36473 · LCCN (ENsh2010013387 · GND (DE4076334-1 · J9U (ENHE987007599945805171