Renzo Penna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Renzo Penna

Deputato della Repubblica Italiana
Legislature XIII
Gruppo
parlamentare
DS
Coalizione L'Ulivo
Circoscrizione Piemonte 2
Collegio 8-Alessandria
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politico Democratici di Sinistra
Titolo di studio Diploma istituto tecnico industriale
Professione sindacalista

Renzo Penna (Alessandria, 14 febbraio 1947) è un politico italiano.

Diplomato Perito Industriale Meccanico presso l'Itis "A.Volta" di Alessandria, ha lavorato come tecnico presso l'"Alfa Romeo" di Milano e l'argenteria "Ricci" di Alessandria. Dirigente sindacale dei metalmeccanici nella F.L.M. (Federazione Lavoratori Metalmeccanici) (1976-1983) e Segretario Generale della Camera del Lavoro di Alessandria (1983-1986), è stato Vice Segretario della CGIL del Piemonte (1986-1996). Socialista, nel Psi fa riferimento alla sinistra di Riccardo Lombardi. Nel 1992 si dimette dal Psi con Fausto Vigevani e i socialisti di sinistra della CGIL. Nel 1996 viene eletto alla Camera dei Deputati per l'Ulivo nel collegio di Alessandria. Fa parte del gruppo della Sinistra democratica e opera nella Commissioni Attività produttive e nella Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite. Nel 2000 si iscrive ai Democratici di Sinistra. Nel 2004 è eletto Consigliere provinciale di Alessandria e, dal 2004 al 2008, ricopre l'incarico di Assessore all'Ambiente della Provincia. È stato Consigliere comunale e presidente della commissione Cultura del Comune di Alessandria dal 2013 al 2017 con Sinistra Ecologia e Libertà.

È presidente dell'Associazione Nazionale LABOUR "Riccardo Lombardi" (www.labour.it) e dell'Associazione "Città Futura" di Alessandria (www.cittafutura.al.it).

Libri - Ha pubblicato: nel 1998 "Università: Cronaca di una Autonomia conquistata", Boccassi editore; nel 2011 "Ambiente da limite a valore", Editori Riuniti university press; nel 2016 "Vittime dimenticate. Testimonianze dei bombardamenti anglo-americani (1940-1945)", Edizioni dell'Orso.

Per conto dell'Associazione "Labour" e in collaborazione con CGIL Nazionale e Fondazione "Di Vittorio" ha contribuito alla pubblicazione dei libri dedicati all'impegno sindacale e politico di Fausto Vigevani: "Fausto Vigevani: la passione, il coraggio di un socialista scomodo", di P. Cascella, G.Lauzi, S. Negri - Ediesse, 2004; "Fausto Vigevavi: il sindacato, la politica", di E. Montale, S.Negri - Ediesse, 2014

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]