Reckless Youth (film 1922)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reckless Youth
Titolo originaleReckless Youth
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1922
Durata60 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaRalph Ince
SoggettoCosmo Hamilton
SceneggiaturaEdward J. Montagne
ProduttoreLewis J. Selznick (presentatore)
Casa di produzioneSelznick Pictures Corporation[1][2]
FotografiaJohn W. Brown, Jules Cronjager
Interpreti e personaggi

Reckless Youth è un film muto del 1922 diretto da Ralph Ince. La sceneggiatura di Edward J. Montagne si basa sull'omonimo racconto di Cosmo Hamilton di cui non si conosce la data di pubblicazione[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Video del film

In convento, dove deve terminare gli studi, Alice Schuyler soffre a causa della rigida disciplina e dell'ottusità delle ferree regole che guidano lì la sua vita. Avendo infranto il regolamento, viene espulsa e, poiché sua madre, che si è appena risposata, è impegnata con la sua seconda luna di miele, la ragazza viene spedita a casa dei nonni. Neanche lì, però, Alice si sente libera e finisce per scappare via insieme a John Carmen. I due vanno in città, dove si sposano. Come signora Carmen, Alice entra a far parte della vita sociale del luogo, facendosi subito notare per le sue maniere disinibite. John, che è innamorato di lei, disapprova quel comportamento, ma non si intromette. Però, quando a un ballo la moglie si intrattiene un po' troppo disinvoltamente con il giovane Harrison Thornby, con il quale fa la civetta, le ordina di andare a casa. In segno di sfida, Alice se ne va via insieme al suo corteggiatore, sull'auto di questi. I due hanno un incidente e l'auto rimane distrutta. Svenuta, Alice sogna di venire rapita da Thornby a bordo del suo yacht e di rimanere vittima di una collisione con un piroscafo. Quando rinviene, pentita, torna a casa dai nonni. John la va a cercare: dichiarando che prova per lei sempre gli stessi sentimenti, si riconcilia con la moglie e i due decidono di ricominciare tutto da capo insieme.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film, prodotto dalla Selznick Pictures Corporation, durarono da fine gennaio a inizio marzo 1922[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Selznick Pictures Corp., fu registrato il 30 marzo 1922 con il numero LP17733[1][2][3]. Nello stesso giorno, distribuito dalla Select Pictures Corporation e presentato da Lewis J. Selznick, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi. La Regent Film Company lo distribuì nel Regno Unito il 4 febbraio 1924. In Portogallo, uscì il 16 dicembre 1924 con il titolo Fogosa Juventude.

Copia completa della pellicola si trova conservata nel New Zealand Film Archive[3] e negli archivi del George Eastman Museum di Rochester[2]. Il film è stato rimasterizzato e ne è stato tratto un DVD[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema