Ranchera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ranchera
Origini stilisticheMariachi
Origini culturaliLe sue origini risalgono al XIX secolo, Messico
Strumenti tipiciChitarra, Vihuela, Tromba, Violino, Guitarrón
Popolaritàsi sviluppò nel periodo post-rivoluzionario del 1910 e i suoi momenti di splendore si verificheranno poi, in generale, nel corso di tutto il '900
Sottogeneri
huapango, bolero ranchero, corrido
Categorie correlate
Gruppi musicali ranchera · Musicisti ranchera · Album ranchera · EP ranchera · Singoli ranchera · Album video ranchera

Ranchera è un genere musicale popolare della musica messicana. Sottogeneri sono: il huapango, il bolero ranchero, il corrido.

Il ritmo può essere in 3/4, 2/4 o 4/4, riflettendo rispettivamente i ritmi di valzer, polka e bolero. Le canzoni solitamente consistono in: introduzione strumentale, strofa e ritornello; sezione strumentale che ripete la strofa, un'altra strofa, ritornello e una chiusura.

Le sue origini risalgono al XIX secolo, ma si sviluppò nel teatro nazionalista del periodo post-rivoluzionario del 1910 e divenne un'icona dell'espressione popolare del Messico, un simbolo del paese, che si diffuse con grande successo in vari paesi latinoamericani, specialmente grazie al cinema messicano degli anni quaranta, cinquanta e sessanta.

I cantanti professionisti di questo genere sviluppano uno stile estremamente emozionale, una delle cui caratteristiche consiste nel sostenere molto a lungo una nota alla fine di una strofa o di un verso.

Per quanto riguarda i testi, predominarono all'inizio le storie popolari relative alla rivoluzione messicana, la vita contadina, i cavalli, la famiglia, i bar e le cantine e le tragedie amorose, per focalizzarsi maggiormente in seguito su storie d'amore.

Tra i più famosi compositori di ranchera troviamo Cuco Sánchez, Antonio Aguilar e José Alfredo Jiménez, il cantautore più prolifico, che ha composto molti dei pezzi più noti e un totale di oltre mille canzoni.

Alcuni brani famosi[modifica | modifica wikitesto]

Famosi interpreti di ranchera[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4446739-4