Rafaël (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rafaël
Paese di produzionePaesi Bassi
Anno2018
Durata105 min
Generedrammatico
RegiaBen Sombogaart
SceneggiaturaTijs van Marle, Massimo Gaudioso, Fabio Natale
ProduttoreReinier Selen
Casa di produzioneRinkel Film
FotografiaJan Moeskops
MusicheHannes De Maeyer
Interpreti e personaggi

Rafaël, è un film olandese del 2018 diretto da Ben Sombogaart, tratto dall’omonimo romanzo di Christine Otten[1], ispirato ad una storia vera.[2][3]


Nel luglio 2018, è stato uno dei nove film olandesi selezionati per l’Oscar al miglior film in lingua straniera.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L’olandese Kimmy, durante una vacanza in Tunisia, conosce Nazir. I due iniziano una relazione sentimentale e si sposano. Iniziano a vivere in Tunisia, a Susa; la moglie è in gravidanza e con lo scoppio della Primavera araba decidono di partire per i Paesi Bassi.

Lungo la strada per l’aeroporto la coppia è costretta a dividersi, lei prosegue per Amsterdam, mentre il marito viene fermato e trattenuto in assenza di visto. Decidono così che entrambi, in Olanda e in Tunisia, si rivolgeranno ai vari uffici per consentirgli l’espatrio. I due finiscono al centro di un nodo burocratico che sembra senza vie d’uscita, nonostante la regolarità del matrimonio e dei documenti.

Dopo aver appreso delle lungaggini della procedura, prospettata di lunga durata, Nazir decide di imbarcarsi per l’Italia e giunge a Lampedusa con l’amico Rafael. Dal centro di accoglienza per migranti viene tuttavia rimpatriato in aereo dalle autorità italiane. Riesce a mettersi in contatto telefonico con la moglie e contro il suo parere riprende la via del mare, ma la seconda traversata è drammatica.

Prosegue un periodo di difficoltà; la moglie riesce ad avere l’attenzione dei media, mentre il marito vive la dura vita dei campi profughi. La via del ricongiungimento è ancora lontana.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Christine Otten, Rafaël: een liefdesgeschiedenis, ed. Atlas contact, Amsterdam, 2014
  2. ^ P. CERNIGLIA, Rafael: la (straziante e vera) storia sull'immigrazione dietro al film di TV 2000, 23.09.22, su thewom.it.
  3. ^ Matthew Boas, Il Cairo 2018. Recensione: Rafael, 25.11.18, su cineuropa.org.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema