Radical Stuff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Radical Stuff
Paese d'origine Italia Italia
Genere Old school rap
Periodo di attività 1986-1999
Album pubblicati 2
Studio 1
Live 1
Raccolte 0

I Radical Stuff sono stati un gruppo musicale old school rap italiano tra i primissimi della scena, tanto che diverse delle loro composizioni sono in lingua inglese, ovvero la lingua originale della musica rap, come era uso tra i primi artisti italiani del genere.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente chiamata Fresh Press Crew e composta da DJ Skizo, Soul Boy, Sean (mc sudafricano), DJ Gruff, Top Cat (mc statunitense) e Kaos One, ha come nucleo fondante gli ultimi tre elementi conosciutisi tra il 1986 ed il 1987. L'ingresso nel gruppo di Dre Love, avvenuto nel 1990, porta al cambio del nome.[1] Dre entrò per sostituire Kaos, impegnato per il servizio di leva.

Nel 1989 esce il primo singolo del gruppo, dal titolo Let's Get Dizzy e successivamente uscirà nel 1990 I Guess U Know pubblicato dalla Flying Records. Il singolo anticipa l'uscita, nel 1992 di un LP registrato assieme ai Lo Greco Bros. dal titolo The Jazzy Rap Night - Live.

Nel biennio successivo Top Cat lascia la formazione, che pubblica altri due singoli dal titolo Summer Fever e Ontha Run. Nel 1994 questi singoli e molto altro materiale vengono raccolti in un doppio LP dal titolo Hardaswallow; al momento della pubblicazione, i componenti del gruppo erano Dre Love, DJ Skizo, Kaos e Sean. Successivamente alla produzione dell'album, il progetto Radical Stuff verrà accantonato dai rispettivi membri, complice il loro intento a portare avanti progetti solisti e diverse collaborazioni. Solo nel 1999, dopo diversi anni di silenzio, la Flying Records metterà in stampa, con il nome Radical Stuff feat. MC Top Cat and Soul Boy, il singolo Let's Get Dizzy.

Dopo lo scioglimento tutti gli artisti hanno continuato con carriere soliste. I più attivi sono rimasti DJ Gruff e Kaos, le cui carriere soliste sono proseguite in maniera costante, confluendo in un primo momento assieme a Dre Love e Sean nell'album Neffa & i messaggeri della dopa di Neffa.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel periodo di convivenza nei Radical Stuff, i suoi componenti hanno prodotto diverse collaborazioni anche all'interno di progetti solisti degli stessi artisti che componevano il gruppo, uno per tutti va ricordato il disco La rapadopa di DJ Gruff.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]