Qushiaspis elaia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Qushiaspis
Immagine di Qushiaspis elaia mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Galeaspida
Ordine Huananaspidiformes
Famiglia Gantarostraspididae
Genere Qushiaspis
Specie Q. elaia

Qushiaspis elaia è un pesce agnato estinto, appartenente ai galeaspidi. Visse nel Devoniano inferiore (circa 408 - 405 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce, come tutti i galeaspidi, possedeva uno scudo cefalico fornito di un'apertura mediana in posizione dorsale, che in Qushiaspis era grande e ovale. Era inoltre dotato di un processo rostrale sottile, di aperture orbitali poste in posizione laterale e di processi posteriori simili a corna. L'ornamentazione dermica di Qushiaspis, a differenza di tutti gli altri galeaspidi, mostrava numerose unità simili a tessere, composte da un grande tubercolo centrale simile a un'oliva circondato da uno o due anelli di tubercoli molto più piccoli.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Qushiaspis è ritenuto essere una forma arcaica della famiglia Gantarostraspididae, un gruppo di galeaspidi specializzati caratterizzati dall'assenza di corna laterali. Qushiaspis elaia venne descritto per la prima volta nel 2021 sulla base di resti fossili ritrovati nel bacino di Qujing, nella provincia di Yunnan in Cina.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jiang, W.; Zhu, M.; Shi, X.; Li, Q.; Gai, Z. (2021). "Qushiaspis, a new genus of gantarostrataspid fish (Galeaspida, stem-Gnathostomata) from the Lower Devonian of Yunnan, China". Historical Biology: An International Journal of Paleobiology. in press: 1–9.