Questa sera si recita a soggetto (Living Theatre)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa sera si recita a soggetto
(Tonight We Improvise)
Lingua originaleinglese
Anno1955
Prima rappr.17 febbraio 1955
The Studio on 100th Street, New York, USA
CompagniaLiving Theatre
RegiaJulian Beck
SceneggiaturaLuigi Pirandello
ProduzioneLiving Theatre
ScenografiaJulian Beck
LuciJulian Beck
Julian Beck nel 1983

Questa sera si recita a soggetto (Tonight We Improvise in lingua inglese) è uno spettacolo che venne rappresentato dalla compagnia Living Theatre nel 1955 e poi ripreso nel 1959, tratto dall'omonima opera di Luigi Pirandello. Al suo esordio lo spettacolo fu un successo, rimanendo in cartellone per quattro mesi consecutivi.

Lo spettacolo[modifica | modifica wikitesto]

Il Living pensò di modificare l'ambientazione in modo da ritagliare lo spettacolo su se stesso: non più quindi una compagnia siciliana con pretese reinhardtiane, come era stata pensata da Pirandello, ma una compagnia d'avanguardia che prova in una stretta soffitta di New York. E tale compagnia è in effetti il Living stesso, che in questo modo mette in scena se stesso, creando quindi un effetto di straniamento tra finzione e realtà che è molto pirandelliano, enfatizzato dalla scelta di mescolare gli attori al pubblico. Julian Beck fu regista, scenografo e ideatore delle luci e dei costumi. Interpretò inoltre la parte del dottor Hinkfuss, modificandone il nome in Beckfuss.[1][2]

«Nel lavoro c'era ben poco di realmente improvvisato; Pirandello aveva scritto tutte le "improvvisazioni", ma fu eseguito e diretto in maniera tale che gli spettatori pensassero spesso che fosse realmente improvvisato.»

In qualche caso vi fu una reazione ostile da parte di qualcuno del pubblico, con proteste o addirittura pugni e spintoni.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Julian Beck, Theandric, Edizioni Socrates, 1994, pp. 62, 425, ISBN 978-88-7202-004-3.
  • Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale: il Living, Grotowski, Barba e Brook, Editori Laterza, 2007, p. 19, ISBN 978-88-420-7479-3.
  • (EN) John Tytell, The Living Theatre, Methuen Drama, 1997, pp. 160-161, ISBN 978-0-413-70800-7.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro