Qishon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Qishon
StatoBandiera d'Israele Israele
Lunghezza70 km
Bacino idrografico1 100 km²
SfociaMar Mediterraneo

Il Qishon (קישון) è uno dei principali corsi d'acqua di Israele.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Qishon nasce a nord-ovest del monte Ghilboa. Scorre seguendo un asse sud-nord, e in prossimità di Tel Kashish svolta verso nord-ovest; si snoda per una lunghezza di 5 km all'interno di una stretta valle contornata dalle alture di Tivon, dal Monte Carmelo e da Alonim. Si getta infine nel mar Mediterraneo. Suo affluente principale è il corso d'acqua Tzipori. La sua corrente rimane relativamente moderata a causa della bassa pendenza del terreno che attraversa.

Le importanti precipitazioni della regione e la natura dei terreni, relativamente impermeabili, che costituiscono la piana di Esdraelon, contribuiscono alla considerevole portata del Qishon, che in certe annate straripa dal suo letto.

A causa delle inondazioni, la flora spontanea intorno al fiume è pressoché inesistente, fatta eccezione per la presenza di tamerici stagionali e di giunchi.

Riferimenti nella Bibbia[modifica | modifica wikitesto]

Una inondazione del Qishon fu certamente il fattore che provocò la sconfitta di Sisara (Giudici 4 e 5). Le armate israelite guidate da Barac, dotate di attrezzature militari inferiori (Giudici 5-8), decimarono le forze di Sisara, generale dell'armata cananea (Giosuè 11-10), che basarono la loro strategia sui numerosi acquitrini formati dalle inondazioni del Qishon; in essi, infatti, i carri dell'armata di Sisara rimasero impantanati.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Istituto Geografico De Agostini. Il Milione, vol. VI (Anatolia - Regione siriana e Mesopotamia - Arabia), pagg. 548-562. Novara, 1962.
  • Daniel Robinson, Orlando Crowcroft e Virginia Maxwell, Israele e i Territori Palestinesi, Lonely Planet (2016). ISBN 978-88-5920-839-6.
  • Istituto Geografico De Agostini. Enciclopedia geografica, edizione speciale per il Corriere della Sera, vol. 7, pagg. 69-73. RCS Quotidiani s.p.a., Milano, 2005. ISSN 1824-928306 (WC · ACNP).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315528636 · LCCN (ENsh00001855 · J9U (ENHE987007285545905171
  Portale Israele: accedi alle voci di Wikipedia che parlano d'Israele