Puyuma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Puyuma
 
Popolazione9.606
LinguaPuyuma, cinese, taiwanese minnan
Distribuzione
Bandiera di Taiwan Taiwan9.606
Distribuzione delle etnie indigene di Taiwan.

I Puyuma (caratteri cinesi: 卑南族; pinyin: Bēinán-zú; POJ: Pi-lâm-chok), conosciuti anche come tribù Peinan o Beinan, sono un popolo di aborigeni taiwanesi residenti nella Contea di Taitung, sulla costa orientale dell'isola di Taiwan. L'etnia è divisa in due gruppi tribali, i Chihpen ed i Nanwang.

Nell'anno 2000, la popolazione Puyuma registrata ammontava a 9.606 individui, circa il 2,4% della popolazione totale di indigeni di Taiwan, cifra che li rende il sesto gruppo di indigeni più popoloso[1]. La lingua puyuma è ancora parlata da parte della popolazione, sebbene sia una lingua in pericolo poiché le nuove generazioni parlano per lo più cinese e minnan.

Sito archeologico di Peinan[modifica | modifica wikitesto]

Il monolite Puyuma a forma di luna (foto del 1896 ca.)

Nel periodo dell'occupazione giapponese di Taiwan, l'archeologo Ryūzō Torii scoprì il sito archeologico di Peinan, nel quale erano presenti dei pilastri di pietra e dei monoliti dell'antica civiltà Puyuma. Torii visitò quattro volte il sito, e ne scattò due foto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Direttorato Generale del Bilancio, della Contabilità e delle Statistiche, Yuan Esecutivo, R.O.C. (DGBAS). Statistiche Nazionali, Repubblica di Cina (Taiwan). Rapporto dell'analisi statistica preliminare del 2000 sulla Popolazione ed il Censimento delle Case (RTF) (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2007).. Estratta da Tavola 28: Distribuzione della Popolazione Indigena nell'area di Taiwan-Fukien. Accesso effettuato il 30-08-06

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autoritàLCCN (ENsh86005318 · J9U (ENHE987007561190305171