Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Saisiyat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Saisiyat
Formosan Distribution en.png
Distribuzione delle popolazioni di aborigeni di Taiwan
 
Popolazione5.000
Linguasaisiyat, cinese, taiwanese minnan, atayal, hakka
Distribuzione
Taiwan Taiwan

I Saisiyat (賽夏) ("popolo vero"), chiamati anche Saisiat, sono un popolo di aborigeni taiwanesi. Nell'anno 2000, la popolazione Saisiyat ammontava a 5.311 individui, approssimativamente l'1,3% della popolazione totale indigena di Taiwan[1]. Attualmente, circa 5.000 sono i membri della tribù Saisiyat, uno dei gruppi più piccoli di aborigeni, e tutti risiedono al confine tra la Contea di Hsinchu e la Contea di Miaoli. Il popolo è diviso in due gruppi, che parlano anche dialetti diversi della lingua saisiyat. Il ramo nord comprende i Wufong, residenti nelle aree montane attorno a Hsinchu, mentre del ramo sud fanno parte i Nanya e gli Shitan degli altopiani di Miaoli.

Cerimonia del Pas-ta'ai a Nanzhuang, Miaoli, Taiwan

Nomi[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Saisiyat viene talvolta sero come Saiset, Seisirat, Saisett, Saisiat, Saisiett, Saisirat, Saisyet, Saisyett, Amutoura o Bouiok.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Direttorato Generale del Bilancio, della Contabilità e delle Statistiche, Yuan Esecutivo, R.O.C. (DGBAS). Statistiche Nazionali, Repubblica di Cinaa (Taiwan). Rapporto dell'analisi statistica preliminare del 2000 sulla Popolazione ed il Censimento delle Case. Estratta da Tavola 28: Distribuzione della Popolazione Indigena nell'area di Taiwan-Fukien. Accesso effettuato il 30-08-06

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]