Puntate di Flesh and Bone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le otto puntate della miniserie televisiva Flesh and Bone sono andate in onda sul canale statunitense via cavo Starz dall'8 novembre al 27 dicembre 2015.[1]

Negli Stati Uniti, la prima puntata Bulling Through è stata resa disponibile in anteprima il 2 novembre 2015 sul sito web di Starz (gratuitamente) e sui servizi dedicati agli abbonati Starz Play e Starz On Demand.[2] Le restanti sette puntate sono state rese disponibili l'8 novembre 2015 sui servizi dedicati ai soli abbonati.[3]

In Italia, la miniserie è stata pubblicata sulla piattaforma on demand TIMvision il 9 novembre 2015.[4]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Pubblicazione Italia
1 Bulling Through Reazione immediata 8 novembre 2015 9 novembre 2015
2 Cannon Fodder Il coniglietto di velluto 15 novembre 2015
3 Reconnaissance Passione e rabbia 22 novembre 2015
4 Boogie Dark Buio e luce 29 novembre 2015
5 M.I.A. Le ombre del palcoscenico 6 dicembre 2015
6 F.U.B.A.R. Il ringraziamento 13 dicembre 2015
7 Full Dress La vigilia 20 dicembre 2015
8 Scorched Earth Terra bruciata 27 dicembre 2015

Reazione immediata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Claire Robbins è una ragazza ingenua di ventuno anni con la passione per la danza e vive a Pittsburgh con il fratello e il padre. L'episodio inizia con la fuga della protagonista da camera sua, mentre una figura maschile bussa insistentemente alla sua porta. Con le valigie, raggiunge New York tramite bus e tenta un provino per l'American Ballet Company, dove non solo viene presa ma addirittura colpisce il direttore artistico ed ex ballerino Paul Grayson. Grayson scopre che a soli 18 anni Claire era entrata nel corpo di ballo di Pittsburgh, che ha successivamente lasciato per motivi di famiglia. Questa precocità e il suo talento spingono Paul a rinnovare completamente il programma e la formazione: propone Claire come solista all'interno dello spettacolo "Rubies". Durante un galà del corpo di ballo Paul presenta Claire a Mr. Laurence, ricco finanziatore francese che chiede espressamente una cena privata con la ballerina.

La sua rapida promozione come solista e le attenzioni del ricco francese scatenano l'odio delle altre ballerine, già di loro competitive. Claire trova un posto per dormire in appartamento con un altro membro del corpo di ballo, Mia, che però anche essa non la tollera. L'unica che mostra simpatia a Claire è Daphne, che introduce la ragazza nel suo secondo lavoro come ballerina in uno strip-club gestito dal russo Sergei.

Il coniglietto di velluto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La voce maschile che nel primo episodio voleva entrare in camera di Claire è quella del fratello Bryan, un marine appena tornato dall'Afghanistan. Continua a chiamare la sorella che però nel frattempo ha buttato via il telefono, così guardando i dettagli dalla camera di Claire capisce che è andata a New York e decide di seguirla. Nel viaggio in bus stordisce un vecchio perché troppo logorroico, mostrando quindi i segni del suo squilibrio. Paul parla con Jordan, altra direttrice della compagnia che propone Toni Cannava come nuova coreografa a cui però Paul è ostile. Nel frattempo viene introdotto il personaggio di Kiira, la prima ballerina che ha avuto un periodo di pausa dopo un infortunio e che assume regolarmente droga che compra da un amante artista.

Laurence fa recapitare nello spogliatoio un paio di scarpe Loboutin e le altre ragazze l'accusano di vendere il proprio corpo per favori e per la promozione. Turbata, chiede consiglio a Paul che la rassicura dicendo che è solo una cena di lavoro. Prima di recarsi all'Hotel dove deve incontrare l'uomo, Romeo, il barbone che vive davanti a casa di Claire le offre una pasticca per non essere presente con la mente durante la cena. Claire l'assume e diventa un'altra persona durante la cena, alla fine della quale Laurence le allunga le chiavi della stanza. Quando però la ragazza è sul letto, nuda, si infila due dita in gola vomitando e Laurence l'abbandona nella stanza.

Passione e rabbia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ross, il primo ballerino ha un provino privato con Paul che gli fa delle avances. Ross, essendo etero (e probabilmente innamorato di Kiira) lo rifiuta e questo provoca la promozione dell'altro ballerino, Trey, al suo posto. Bryan trova dove abita Claire grazie a una chiamata al corpo di ballo e si fa aprire la porta da Mia. Claire è ancora nell'albergo e torna a casa la mattina dopo scalza, abbandonando le costose scarpe nella stanza. Quando torna a casa non è contenta di vedere il fratello e gli intima di andarsene. Toni Cannava arriva come coreografa e il suo approccio è totalmente diverso, invita al contatto fisico e alla libertà.

Dopo quello accaduto in albergo, Laurence decide di non finanziare più il gruppo che quindi si trova con duecentocinquantamila dollari mancanti. Paul è furioso con Claire però ha una soluzione: chiedere al padre di Daphne, ricco collezionista, di fare una donazione. Daphne accetta a patto di diventare solista.

Buio e luce[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Claire inizia a lavorare nello stripclub di Serge con Daphne e attira le attenzioni di Cam, un uomo che la porta nel privè solo per parlarci. Bryan, lasciato a casa da solo, si masturba davanti a Mia legandole mani e piedi e successivamente si reca nel club per cercare la sorella dove però viene picchiato dalla security. A questo punto la sorella gli chiede di andarsene.

Trey intuisce che Ross è frustrato per avere perso il posto e quindi ricatta Paul. Daphne annuncia alla direzione di aver ottenuto i soldi e quindi reclama la sua promozione: in realtà non li ha ottenuti dal padre ma da Sergei.

Le ombre del palcoscenico[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mia si accorge di non vedere più da un occhio, questo le causa una goffa caduta durante le prove ma ha paura di recarsi da un medico perché non vuole perdere il posto e attribuisce la colpa alla denutrizione. In occasione del compleanno della madre, che alimenta lo spirito di competizione della figlia in tutti i modi, le due si recano in un locale dove spacciandosi per sorelle flirtano con degli uomini. Mia si apparta in un bagno con uno di loro ma il ricordo dello stupro subito la blocca. Kiira continua a vedere l'artista e assumere droga per poi tornare a casa dal marito.

Claire e Daphne vengono invitate da Sergei a una festa privata sul suo yacht dove si dovranno esibire nel lago dei cigni. All'inizio Claire rifiuta perché quella stessa sera doveva uscire con Cam ma Daphne le fa notare che per lui è solo un'escort, quindi cambia idea. A bordo Claire nota delle ragazzine costrette a servire da bere: una in particolare le allunga un bigliettino pregandole di avvisare la sua famiglia. Tuttavia, quando la nave rientra al porto Claire non vede la ragazza scendere dalla nave.

Il ringraziamento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mia vede un neurologo per il suo problema all'occhio. Quando esce dallo studio, legge il referto e si avvicina a un chiosco per prendere un hot dog. Il giorno del Ringraziamento è alle porte e Cannava, contenta dei miglioramenti dei ballerini concede loro mezza giornata libera per rientrare prima a casa dalle famiglie. Tuttavia, Paul non è soddisfatto ed entra quindi in sala prove mentre stanno andando via i ballerini e li obbliga a provare e riprovare fino allo sfinimento mentre lui inveisce contro la loro incapacità. Licenzia addirittura una ballerina, Mona, senza fornirle spiegazioni.

Claire decide di tornare a casa con il padre e il fratello per aiutare e assistere il genitore disabile. Durante la notte i due fratelli hanno un rapporto sessuale e si scopre che in passato hanno avuto una bambina.

Il corpo di ballo si reca a 'sorpresa' a casa di Paul, altrimenti solo (anche se dagli atteggiamenti si capisce che capita ogni anno) dove mangiano, ballano e bevono. Ross assume di nascosto della droga di Kiira e tenta un approccio sessuale con Paul che lo rifiuta. Successivamente, Paul fa un brindisi in cui annuncia che non intende assumere di nuovo Mona e che Trey si è guadagnato la promozione nonostante la loro relazione. Tale relazione è inesistente ma annunciandolo davanti a tutti annulla il ricatto di Trey e fa sorgere dubbi negli altri membri.

Mia dopo la festa torna a casa dove inizia a ballare e bere da sola; anche Claire sta rientrando ma al suo arrivo trova un'ambulanza che porta via la coinquilina ed entrando in casa vede la vasca piena di sangue.

La vigilia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mia è in ospedale dopo il tentato suicidio e Claire va a trovarla. Uscendo dalla camera incontra la madre che la informa della reale malattia della figlia, che non deriva da disturbi alimentari ma come conseguenza della Sla e intima Claire di mantenere il segreto, almeno per permettere di ballare qualche altro anno alla figlia. Essendosi recata in ospedale, Claire arriva tardi alle prove a teatro e dopo una risposta secca diretta a Paul lui la silenzia affermando di sapere cosa è successo al teatro di Pittsburgh e il perché del suo ritiro.

Paul mette in dubbio la possibilità che Kiira possa reggere a uno spettacolo così duro e la informa che vorrebbe sostituirla con Claire, tanto avrebbe comunque un ruolo importante in "Rubies". Kiira quindi chiede al suo amante Jasper un'iniezione per non sentire dolore e per ballare, ma lui si rifiuta perché trattandosi di una frattura potrebbe farsi seriamente del male. Le lascia quindi la dose invitandola a fare tutto da sola.

Il manager Jessica Jordan nota che non possono permettersi di pagare alcuni servizi per il gala del balletto e chiama quindi il padre di Daphne per un'ulteriore donazione e in questa occasione scopre che non è stato versato alcun denaro da parte sua. Affronta la figlia che però si rifiuta di fornire il nome del vero donatore ma Jessica risale comunque al nome di Sergei tramite una scatola di fiammiferi abbandonata da Daphne. Si reca nel club dove chiede a Sergei trentacinquemila dollari e costui rimane sorpreso da una richiesta di una cifra così irrisoria: si scopre che Jordan ha utilizzato questi soldi, prelevati dal conto della compagnia per pagare la scuola della figlia. Contava di restituire la somma prima che qualcuno se ne accorgesse ma il ritardo nel versamento degli alimenti da parte dell'ex marito ha reso necessaria questa richiesta. Sergei accetta a patto di essere incluso nelle serate di gala e di ricevere undici posti riservati nel teatro.

Claire esegue lo stesso passo dopo Kiira che capisce che ormani deve cedere il posto. Sgombra quindi il camerino per Claire la quale invece di esultare ha un crollo e chiama il fratello, pregandolo di venire a vederla.

Terra bruciata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kimberly Roots, Flesh and Bone: Starz Ballet Drama Gets Premiere Date, On-Pointe Poster, su tvline.com, 9 aprile 2015. URL consultato l'8 novembre 2015.
  2. ^ (EN) Kelly Connolly, Watch the first episode of Starz's Flesh and Bone, su ew.com, Entertainment Weekly, 2 novembre 2015. URL consultato l'8 novembre 2015.
  3. ^ (EN) Nellie Andreeva, Starz To Release Entire Seasons of ‘Da Vinci’s Demons’ & ‘Flesh and Bone’ On Premiere Day, su deadline.com, Deadline, 31 luglio 2015. URL consultato l'8 novembre 2015.
  4. ^ Maura, Flesh and Bone: dal 9 Novembre in anteprima esclusiva in Italia su TIMvision, su telefilm-central.org, 9 novembre 2015. URL consultato il 15 novembre 2015.
  5. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 100 Sunday Cable Originals & Network Update: 11.8.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 10 novembre 2015. URL consultato il 10 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2019).
  6. ^ (EN) Mitch Metcalf, SHOWBUZZDAILY’s Top 100 Sunday Cable Originals & Network Update: 11.15.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 17 novembre 2015. URL consultato il 17 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2019).
  7. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: EXPANDED SHOWBUZZDAILY’s Top 150 Sunday Cable Originals & Network Update: 11.22.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 24 novembre 2015. URL consultato il 28 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2016).
  8. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 150 Sunday Cable Originals & Network Update: 11.29.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 2 dicembre 2015. URL consultato il 3 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2020).
  9. ^ (EN) Mitch Metcalf, SHOWBUZZDAILY’s Top 150 Saturday Cable Originals & Network Update: 12.5.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 8 dicembre 2015. URL consultato l'8 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).
  10. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 150 Sunday Cable Originals & Network Update: 12.13.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 15 dicembre 2015. URL consultato il 17 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2020).
  11. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 150 Sunday Cable Originals & Network Update: 12.20.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 22 dicembre 2015. URL consultato il 24 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2015).
  12. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 150 Sunday Cable Originals & Network Update: 12.27.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 30 dicembre 2015. URL consultato il 1º gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2016).
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione