Pseudotragus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pseudotragus
Immagine di Pseudotragus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Famiglia Bovidae
Genere Pseudotragus

Lo pseudotrago (gen. Pseudotragus) è un mammifero artiodattilo estinto, appartenente ai bovidi. Visse nel Miocene superiore (circa 8 - 6 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva essere vagamente simile a una capra selvatica come l'egagro (Capra aegagrus). Possedeva cavicchi ossei delle corna diretti al di sopra delle orbite e fortemente arcuati all'indietro. La sezione dei cavicchi era ovale e allungata. Il cranio era caratterizzato da una debole incrinatura tra la volta cranica e il muso.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Pseudotragus è probabilmente un rappresentante arcaico della sottofamiglia Caprinae, anche se non sono ben chiare le parentele di questa forma. Il genere venne descritto per la prima volta da Schlosser nel 1904, sulla base di resti della fine del Miocene dell'isola di Samo; la specie tipo è Pseudotragus capricornis. Successivamente a questo genere è stata attribuita anche una specie precedentemente descritta da Albert Gaudry come Palaeoryx parvidens, nota per fossili ritrovati nel giacimento di Mytilini in Grecia; è possibile, tuttavia, che questa specie sia effettivamente attribuibile a Palaeoryx (Geraads et al., 2006). Un'altra specie attribuita a Pseudotragus, P. gentryi, è stata descritta sulla base di resti provenienti dal Miocene medio del Kenya, ma in seguito è stata attribuita al nuovo genere Gentrytragus, affine a Tethytragus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gaudry A. 1861. Notes sur les antilopes trouvées à Pikermi (Grèce). Bulletin de la Societé géologique de France 18: 388-400.
  • Denis Geraads, Nikolaï Spassov, Dimitar Kovachev. A new Sporadotragus (Bovidae, Mammalia) fromthe late Miocene of Bulgaria. Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia, Universita degli Studi di Milano, 2006, 112 (3), pp.473-479.
  • A. W. Gentry. 2010. Bovidae. In L. Werdelin, W. J. Sanders (eds.), Cenozoic Mammals of Africa 747-803