Wikipedia:Utenti problematici/Sevenspeed7710

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Se sei a conoscenza di sockpuppet identificati di Sevenspeed7710 aggiorna ora l'elenco.

Segnalo l'utente [@ Sevenspeed7710] dopo un'analisi dei suoi contributi, per due motivi: il primo è la falsificazione e la distorsione delle fonti, il secondo è attacchi personali. La violazione quindi riguarda il secondo e il quarto pilastro.

Falsificazioni e distorsioni delle fonti

Dimostrerò in questa sezione che l'utente utilizza sistematicamente il metodo del Cherry picking, ignorando o falsificando il contenuto delle fonti (anche quelle che possiede) che non si attagliano al suo POV, che è riassumibile in queste formule: "L'Italia è fascista e fa schifo (variante: itWiki è piena di fascisti che imperversano) - I trentini sono stati sistematicamente oppressi dall'Italia - L'Austria era cosa buona e giusta, e lo è ancora".

  • Nella voce storia del Trentino egli ha inserito una frase atta a dimostrare che i trentini deportati in Italia erano stati trattati molto peggio dei trentini deportati in Austria (siamo nel corso della Grande guerra). Inizia una lunga discussione. Chiedo di giustificare questo passaggio. Egli dopo quattro giorni tira fuori una pubblicazione, e cioè questa qua. E' un'opera di un giornalista trentino di nome Luigi Sardi, ignoto al mondo degli storici, autore di una serie di libri di diversissimo oggetto (dal caso Moro all'alluvione del 1966, dai "Delitti e misteri del Trentino" a un saggio su Samantha Cristofoletti). Quindi stiamo parlando di una fonte - dal punto di vista del peso nel campo storiografico - del tutto secondaria. Che il segnalato cita perché a pag. 293 vi si legge: "Poi c'è la massa dei trentini spostata all'interno della Monarchia nei campi profughi allestiti in Boemia, Moravia, Carinzia. Sia pur di poco, sale il fronte e i cittadini vengono evacuati, trasferiti nel regno. Trentacinquemila vengono tradotti in Italia, ma la sorte degli evacuati nel Regno fu ben peggiore di quella degli evacuati in Austria. Vennero spostati in tutte le province del Regno, compreso il meridione, accolti in rifugi davvero precari dove la paglia che serviva come giaciglio non veniva mai cambiata, con problemi di alimentazione molto gravi perchè anche nel Regno c'erano serie carenze di generi alimentari. Separati dai parenti rimasti nel Trentino, dal parroco, con i ragazzi che non potevano frequentare la scuola, malvisti perchè austriaci, sopratutto in quelle località dove Trento era un nome perfettamente sconosciuto, vigilati dai carabinieri, trascorsero una vita di stenti, privazioni, umiliazioni". Mi sono procurato il libro. La citazione è stata artatamente distorta dal segnalato, giacché l'autore si riferiva ai deportati nel sud Italia, visto che la frase immediatamente successiva è: "Furono più fortunati quelli spostati in Lombardia, Liguria, Toscana". Quindi l'autore citato in questo specifico passaggio ha voluto dirci che in Italia i profughi trentini subirono diverse situazioni, a seconda di dove erano collocati. Ma non è finita qui: il Sardi in realtà non tratta il tema dei profughi nel passo di poche righe estrapolato e manipolato dal segnalato, ma in un paragrafo apposito dal titolo "I trentini profughi in Italia e nelle Barackenlager della Monarchia", che va da p. 328 a p. 330. E in questo paragrafo la solfa è completamente diversa, con anche la notizia per cui 335 trentini morirono nel lager di Katzenau, su 1754 che qui erano stati internati! E la descrizione dello stato misero in cui vennero trattati i 110000 trentini deportati in Austria è notevole, mentre dei 35000 deportati in in Italia non si dice nulla, salvo che essi erano "dispersi in 264 comuni dell'Italia, visti come cittadini stranieri, trattati come austriacanti. Alcuni vennero internati a Isernia e all'Asinara".
Dimostrato quindi che il segnalato ha manipolato la fonte che egli stesso ha fornito, passo però a dimostrare in questo caso il cherry picking. Il Sardi è quello che ho detto prima, ma nella pagina di discussione ho indicato all'utente diverse pubblicazioni (con link al documento, spesso disponibile online), opera di storici professionisti, che raccontavano la questione in maniera molto differente anche rispetto al passaggio tratto dal Sardi ed artatamente troncato da Sevenspeed. Ma il segnalato ha fatto lo gnorri. Di fronte al mio dubbio a priori sulla qualità della fonte utilizzata, se n'è stato zitto.
  • Ancora sulla voce Storia del Trentino segnalo la seconda discussione che ho avuto col segnalato. Dove dimostro con una serie di interventi necessariamente lunghi che egli ha tagliato/incollato un passaggio in tedesco di un'oscura fanzine dell'esercito federale austriaco di peso storiografico pari a zero, per modificare un passaggio. In soldoni il segnalato - contrariamente alle fonti che pure afferma di possedere - ha voluto far dire alla voce che i trentini andarono in guerra sotto le insegne austriache e non disertarono praticamente mai. La realtà riportata da fonti accademiche (possedute dal segnalato ma sottaciute per dare spazio alla fanzine dell'esercito austriaco, opportunamente manipolata) invece è che andarono in guerra sotto le insegne austriache, ove vennero anche accusati di defezioni di massa dai loro reparti sul fronte orientale (Galizia ecc.) ove combattevano contro i russi. I comandi austriaci decisero di ridurne drasticamente il numero sul fronte italiano proprio per il timore di tradimenti e defezioni (consideravano i trentini dei potenziali irredentisti dei quali non ci si doveva fidare) se non in piccolissime aliquote, e quindi in quel teatro lì (quello italiano) non si registrarono particolari diserzioni. Come ho già scritto in talk, la realtà anche qui è totalmente diversa rispetto a quella riportata dal segnalato: sul fronte italiano i trentini contavano all'inizio circa il 40% degli effettivi, ma vennero rapidamente rimpiazzati fino a diventare una percentuale dallo 0% al 6%, a seconda del reparto.
  • Ancora sulla manipolazione delle fonti, ne segnalo un'altra. Recentemente ho invitato l'utente a prestare attenzione, in relazione ad una sua modifica scritta in cattivo italiano nella voce Kaiserjäger e francamente incomprensibile. La questione è la seguente: Sevenspeed (Italia = cattiva) vuole dirci che la memoria dei soldati trentini che combatterono sotto le insegne imperiali nel nostro paese è stata pari a zero, dall'annessione a oggi. Caso vuole però che proprio la fonte da lui inserita in nota (!!!) dica esattamente l'opposto, e cioè che non solo esiste una legge provinciale trentina che s'intitola "Interventi per valorizzare la memoria del popolo trentino durante la Prima Guerra mondiale", ma c'è un lungo elenco delle iniziative che sono state prese e saranno prese in futuro per il mantenimento della memoria. Invitato il segnalato per lo meno a riportare quanto è scritto nella fonte che lui ha tirato fuori, mi ha sostanzialmente preso per i fondelli affermando che "Ovviamente l'oblio di allora in Italia non è più presente, però anche qui non voglio aggiungere pareri miei personali alla voce, in merito alla situazione odierna. Bisogna integrare ovviamente con qualche scritto o saggi o che parli dell'argomento e non appena me ne capitasse uno per le mani provvederò a integrare" (sottolineatura mia). Va da sé che non ha fatto nulla e che la voce rimane esattamente uguale a prima, obbligando in pratica un altro utente ad inserire un template L a corredo del paragrafo così malamente inserito dal segnalato.

POV pushing e attacchi personali

Qui l'elenco è lunghissimo. L'utente è coinvolto letteralmente in decine di discussioni nelle quali manifesta apertamente il proprio POV, insultando chi si trova dinnanzi e cerca invano di contenerne la foga, che di fatto crea continuamente dei danni alle voci dell'enciclopedia. Si veda per esempio qui, qui (dove accusa gli altri di "pregiudizio onnipresente", di essere un "disco rotto di sottofondo che ripete la stessa solfa" e inanella attacchi personali a go-go, tipo questo qua). Oppure si veda qua, dove accusa gli altri di "vandalismo", oppure affermando "quando fa comodo ti appelli in maniera rigidissima ai principi di wiki, mentre quando invece ti fa comodo rimaneggiare a tuo piacimento dimentichi completamente le linee guida", "smettila di fare retorica", oppure lo sbalorditivo "Toglietevi la maschera tutti e due, che mi viene da ridere, ma tanto anche", "consiglio di evitare accanimenti, minacce e perdite di tempo inutili perchè rischi di farne altre (di figuracce)", accusando gli altri di avere "atteggiamento da poliziotti [che] rende tutto ancora più comico". In questa discussione si nota anche un altro tipico atteggiamento, e cioè il vittimismo: "Tu hai preso come obbiettivo il mettermi in cattiva ombra, facendo leva su pregiudizi politici, stuzzicandomi e cercando di portarmi a sbagliare per farmi prendere un blocco (cosa già accaduta in passato quando ci sono cascato come un pivello). Però adesso è venuto il tempo di smetterla di puntarmi sempre il dito contro".
L'atteggiamento vittimista poi è esploso ancor più in queste ultime ore, quando l'utente segnalato ha aperto una RdP contro un admin. In questa RdP il segnalato si è esibito in affermazioni quali "questo utente non fa altro che seguire quello che faccio (assieme ad altri) e a provocarmi appositamente ogni volta sulle voci dove edito....".

Conclusioni

  • Visti quindi i dati riportati, ritengo che la comunità debba prendere una decisione sull'operato di questo utente, che a mio modo di vedere soprattutto per la questione della manipolazione/falsificazione delle fonti non merita altro che l'infinito.--Presbite (msg) 14:56, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Devo ammettere che hai fatto un lavorone, complimenti, non avrei mai il tempo e l'energia per fare il riassunto di tutte le nostre beghe, però secondo il mio punto di vista della situazione. Lo ammetto. Potresti integrare, nello specifico, le fonti che parlando di diserzioni di massa? Scopro una cosa nuovissima! Tutte le informazioni utili in tuo possesso, come le succitate "fonti accademiche" andrebbero integrate, ricordati eh. Stammi bene, ti auguro di avere successo. --Sevenspeed7710 (msg) 15:14, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Fatemi capire, 20-30 minuti per leggere tutto e avete già capito la situazione in tutte le sue sfumature? Forse [@ Dave93b] e [@ CristianNX] potrebbero dire la loro --Sevenspeed7710 (msg) 15:24, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Sbaglio o prima di aprire un discussione di questo tipo, Utenti problematici, bisogna seguire altri passaggi, prima? Come la Risoluzione conflitti. --Sevenspeed7710 (msg) 15:36, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]

sbagli. Non ci sono norme procedurali in wikipedia ma solo consigli, pagine di aiuto, policy; il tutto solo destinato a proteggere l'enciclopedia, ad es. dall'uso falso e strumentale delle fonti. A me è bastato leggere il primo punto per decidere che la tua utenza vada terminata "ad infinitum" con ban immediato per eventuali tue ricomparse. --ignis scrivimi qui 15:59, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]

ah ecco, mi sembrava strano. Disse chi toglie commenti scomodi dalla pagina di Forza Nuova. Ragazzi non ci vuole tanto per capire che Presbite e company hanno fatto una chiamata alle armi. --Sevenspeed7710 (msg) 16:08, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]

a chi e cosa ti riferisci? --ignis scrivimi qui 16:17, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Sevenspeed7710] attendo la risposta --ignis scrivimi qui 16:26, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Un attimo di pazienza, eccomi. Ho notato che nelle pagine Casapound e Forza Nuova ci sono numerosi tuoi annullamenti di edit corredati di fonte, scomodi.--Sevenspeed7710 (msg) 16:34, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]

[↓↑ fuori crono] in genere, raggiunto il fondo c'è chi smette di scavare e c'è chi invece si arma di pazienza e continua con le unghie. Credo che la tua utenza possa essere qui terminata. Un personale consiglio: non vedere complotti e nemici dove non ce ne sono. Rifletti sui tuoi tanti errori, sono certo che ti servirà per crescere--ignis scrivimi qui 16:38, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]