Progetto:WikiAfrica/Istituzioni/Festival di cinema africano di Verona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un percorso di accompagnamento che facilita la collaborazione tra istituzioni culturali e Wikipedia.

Share Your Knowledge   Partecipa   Linee guida   Storia e crediti   Valutazione



Collaborazione tra Festival di cinema africano di Verona e Wikipedia

Questa pagina ha lo scopo di presentare una sintesi dei risultati di uno dei casi di collaborazione con la Wikipedia in italiano, quello svolto con il Festival di cinema africano di Verona, come esempio di progetto di collaborazione tra enti culturali e l'enciclopedia libera. In particolare, questa pagina mostra i risultati dell'iniziativa WikiAfrica Cinema, che contribuisce al Progetto WikiAfrica.

Festival di cinema africano di Verona
Tipologia Festival cinematografico
Data inizio 2009
Data fine 2012
Indirizzo Verona, Italia
Contributi 116
Lingue italiano
Progetti Wikipedia
Licenza CC BY-SA 3.0 sul loro sito internet
Partecipanti Ndembi Alix Edner e Ewanfoh P. Obehi, Nigrizia Multimedia, l’équipe di Afriradio, lo staff del Festival di Cinema Africano di Verona, Utente:Ira Nal (2009)
Sito http://cinemafricano.it/
Template {{Share Your Knowledge|Festival di Verona}}
Caso studio Wikipedia Erica Litrenta, luglio 2012


Il Festival di cinema africano di Verona è un festival cinematografico internazionale dedicato al continente africano fondato nel 1981 dalla rivista Nigrizia dei Missionari Comboniani e il Centro Missionario Diocesano e attualmente promosso e gestito dal Comitato Festival del Cinema Africano (Centro Missionario Diocesano, Fondazione Nigrizia onlus, Progettomondo MLAL).

Storia della collaborazione[modifica wikitesto]

Nel 2009 viene avviata una collaborazione tra lettera27 e il Festival di cinema africano di Verona con l'obiettivo di rendere accessibile la documentazione del festival su Wikipedia, una sorta di spin-off del partenariato con Nigrizia. Il festival dà accesso ai suoi testi inviando l'autorizzazione al servizio OTRS di Wikipedia in italiano (nel 2010 viene inserita la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo sul suo sito). Due borsisti di Afriradio, studenti africani di cinema, iniziano tra febbraio e marzo a contribuire a Wikipedia dopo aver seguito un'attività di training su editing e uso del sito inserendo schede di film con il sostegno di Vanessa Lanari, Iolanda Pensa, alcuni soci di Wikimedia Italia e di wikipediani. Le operazioni non procedono senza intoppi[1], ma ogni malinteso "burocratico" viene poi sanato.

Il Festival di Verona e Afriradio partecipano inoltre al Festival Panafricain du Cinéma de Ouagadougou (Fespaco) 2009. Nella stand allestito al MICA - Marché International du Cinéma et de la Television Africain vengono distribuite cartoline WikiAfrica Cinema ai visitatori (in particolare agli studenti), e contemporaneamente viene proposta e spiegata la possibilità di consultare Wikipedia come mezzo di conoscenza e condivisione dei saperi e di collaborare al Progetto WikiAfrica/Cinema. In occasione del festival nello stesso anno lettera27 propone il modulo didattico "Cinema e Wikipedia nelle scuole: nuovi accessi per la cinematografia africana", rivolto alla scuola secondaria superiore. Il percorso si sviluppa in tre incontri, due in classe e uno in sala, con la visione di un film. Nel 2010 il Festival, per festeggiare i suoi primi 30 anni, pubblica un catalogo edito da Cierre Edizioni. È possibile leggere un'introduzione alla pubblicazione sulla pagina del Wikicatalogo scritta da Vanessa Lanari (che ne è co-autrice), e che rimanda ad una selezione di schede su film e autori africani inseriti per l'occasione sull'enciclopedia.

Analisi dei contenuti[modifica wikitesto]

Gaston Kaboré al Guadalajara Film Festival, 2008
Dagmawi Yimer.

Non è semplice definire quali siano le pagine più rilevanti tra le 135 prodotte grazie al Festival a giugno 2012. Sembra però doveroso segnalarne almeno alcune di quelle sinora create o modificate e che offrono ancora spazio al miglioramento:

Naturalmente sono anche state create le voci relative al Festival stesso e alle edizioni 2009 e 2010. I primi passi per chi intenda continuare questo alacre lavoro sono naturalmente quelli di creare la voce per l'edizione 2011 e importare almeno le schede relative ai vincitori, che peraltro sono già pressoché tutte presenti in altre edizioni linguistiche di Wikipedia, soprattutto en.wiki. Infine, poiché il sito del Festival è disponibile anche in inglese e francese, sarà possibile anche "globalizzare" gli sforzi e far raggiungere ai contenuti "veronesi" un pubblico sempre più ampio e lontano.

Voci prodotte[modifica wikitesto]

Dopo aver cliccato il titolo di proprio interesse, cliccare sulla linguetta Voce in alto a sinistra per leggere la pagina completa

Rassegna stampa, presentazioni ed eventi correlati[modifica wikitesto]

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Versione in inglese[modifica wikitesto]

(EN) en:Wikipedia:WikiAfrica/Festival di cinema africano di Verona

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]