Progetto:GLAM/Biblioteche/Progetti/Sfide e alleanze tra Biblioteche e Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze

Descrizione[modifica wikitesto]

Ad un anno dal primo incontro nazionale tra bibliotecari e wikipediani avvenuto a Firenze il 5 ottobre 2013, un nuovo convegno illustra i risultari raggiunti ed i nuovi progetti in corso. La prima parte della mattina è dedicata ad illustrare la collaborazione avviata tra Europeana e Wikipedia, seguono poi due esempi di collaborazione tra wikipediani e un ente locale e tra wikipediani ed un museo per redarre voci relative al territorio nel primo caso ed agli oggetti ed alle tecniche nel secondo, illustrati rispettivamente da Barbara Vanin, Giuseppe Saccà e Virginia Gentilini; Anna Lucarelli parlerà del progetto di wikipediano in residence presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e di ulteriori ipotesi di collaborazione con Wikidata. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alle prospettive di collaborazione tra biblioteche e Wikidata per scambio e riuso di dati di authority. Infine due interventi illustreranno il progetto wikipediano di biblioteca digitale Wikisource e l'iniziativa di incentivazione alla raccolta di foto di beni culturali con l'iniziativa mondiale Wiki Loves Monuments.

Nel pomeriggio saranno effettuate dimostrazioni di scrittura su Wikipedia, Wikisource e Wikidata a cura di Virginia Gentilini, Susanna Giaccai, Luca Martinelli e Andrea Zanni.

Saluti[modifica wikitesto]

  • Maria Letizia Sebastiani, direttrice dela Biblioteca nazionale centrale di Firenze
  • Andrea Zanni, Presidente Wikimedia Italia
  • Rossella Caffo, direttrice Istituto centrale per il catalogo unico, Roma

Relatori[modifica wikitesto]

Wikidata-logo-en.svg
Wikisource-logo-fr.svg
WLM ITA DEF V.svg

Dove e quando[modifica wikitesto]

Firenze, 28 novembre 2014, ore 9.30-13.30 e 14.30-16.30, presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Piazza dei Cavalleggeri, 1.

Come arrivare[modifica wikitesto]

  • Dalla stazione Santa Maria Novella a piedi in 20 minuti.

Relazioni e slide[modifica wikitesto]

Slides degli interventi

Foto[modifica wikitesto]

Convegno 2015[modifica wikitesto]

Un nuovo convegno è previsto in BNCF il 27 novembre 2015.