Progetto:GLAM/Biblioteca Comunale di Trento/Cesare Battisti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina presenta la seconda collaborazione della Biblioteca comunale di Trento con Wikimedia Italia nel periodo aprile 2016 - marzo 2017.
Il lavoro si è concluso il 31 marzo 2017 ed è stato svolto dalla volontaria del Servizio Civile Universale Provinciale Susanna Alessandrini (Utente:Susan bibtn).

Il progetto, “Creare e diffondere conoscenza con strumenti digitali collaborativi: la Biblioteca Wikisource e Cesare Battisti”, rientra in quelli di Servizio Civile Universale Provinciale approvati e finanziati dalla Provincia autonoma di Trento. La volontaria ha svolto formazione sia con operatori della biblioteca che con wikipediani esperti. Si è scelto di rendere disponibili le opere di Cesare Battisti e di implementare le voci di Wikipedia relative alla sua vicenda per partecipare con questo contributo alle iniziative programmate in Trentino per il centenario della morte di Battisti (12 luglio 2016).

  • la digitalizzazione delle più significative opere di Cesare Battisti in pubblico dominio, disponibili nelle raccolte della Biblioteca comunale di Trento, e il loro caricamento nel database Wikimedia Commons e nella biblioteca digitale libera Wikisource;
  • promozione dei testi e della biblioteca digitale tra gli utenti della biblioteca tramite l'organizzazione di laboratori didattici e incontri sul lavoro fatto;
  • la creazione di voci, nell'enciclopedia libera e collaborativa Wikipedia, relative ai personaggi salienti della storia della città e il contributo alle voci già esistenti legati alla vita di Cesare Battisti.

Voci da integrare/creare su Wikipedia[modifica wikitesto]

Personaggi[modifica wikitesto]

Monumenti[modifica wikitesto]

Testi su Wikisource[modifica wikitesto]

Sono state selezionate alcune tra le più importanti opere politiche di Cesare Battisti, tutte presenti nelle raccolte della biblioteca. Nel corso del progetto verranno digitalizzate e messe a disposizione su Wikisource. I testi selezionati sono:

Inoltre si selezioneranno e pubblicheranno su Wikisource alcuni passi tratti dai verbali del Consiglio Comunale di Trento, conservati nell'Archivio Storico e nella biblioteca, particolarmente significativi dell'attività politica di Cesare Battisti.

Articoli di giornale[modifica wikitesto]

Atti del Consiglio comunale[modifica wikitesto]

Miscellanea[modifica wikitesto]

Collegamenti OPAC[modifica wikitesto]

Sono stati creati i collegamenti tra il catalogo OPAC del Sistema bibliotecario trentino e testi caricati su Wikisource.

Altri progetti[modifica wikitesto]

Mappa di Trento[modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]