Progetto:GLAM/BEIC/2015-01-31

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Relazione di gennaio 2015[modifica wikitesto]

Nel mese di gennaio 2015, essendo stato completato il secondo giro di inserimento di "materiale BEIC" (vedi relazione conclusiva dei primi quattro mesi), ci si è concentrati sulla piena utilizzazione del materiale stesso.

Utilizzo delle immagini[modifica wikitesto]

In prospettiva, tale lavoro di "messa in uso" dovrà essere il piú possibile distribuito e delegato agli autori volontari delle voci nelle varie lingue, nella misura in cui non si integri nel normale lavoro di catalogo. Tuttavia, in questa fase iniziale di sperimentazione con un numero limitato di immagini, si preferisce provvedere direttamente all'inserimento delle immagini ove le qualità tecniche siano chiaramente superiori. In questo modo è possibile verificare immediatamente l'adeguatezza della strumentazione disponibile per l'operazione, nonché l'effettiva rispondenza delle immagini selezionate ai bisogni delle voci e della comunità degli autori.

Concretamente, le circa 120 immagini hanno superato i 1600 utilizzi in 165 sottodomini Wikimedia; quasi tutte le immagini sono usate in almeno due domini, con un massimo di oltre 90.[1] Si sono superati i 4000 contributi in totale alle voci, di cui 3800 dall'utenza "Federico Leva (BEIC)", distribuiti su 173 sottodomini con un indice di disuguaglianza di Theil pari a 0,38 (cioè molto buono).[2]

Questa operazione ha assorbito la gran parte del lavoro quotidiano di queste settimane. Si è potuto verificare che moltissime delle voci su autori BEIC (o che citano autori e opere BEIC) non hanno alcuna illustrazione, oppure sono illustrate con immagini a bassissima risoluzione caricate anche dieci anni fa. È quindi possibile offrire un notevole servizio pubblico anche su strade già molto battute (come Dante Alighieri). L'utilità ed efficacia è d'altronde garantita laddove si creino nuove voci (che necessariamente richiedono illustrazioni e riferimenti bibliografici) oppure si carichino immagini in formato TIFF (che difficilmente sono reperibili in Rete).

Aree di lavoro[modifica wikitesto]

Le collaboratrici BEIC hanno inoltre identificato una possibile suddivisione del lavoro in fasi; ciascuna collaboratrice potrà dedicare circa due ore la settimana a una di esse. Si prevede quindi di tenere in sede almeno una sessione al mese per assisterle durante questo lasso di tempo, allo scopo di massimizzare i risultati ottenuti nonché la soddisfazione e l'acquisizione di indipendenza. Questo metodo è seguito anche alla RSC (con sessioni settimanali). Le fasi sono le seguenti.

  1. Elenco sistematico di ulteriori autori BEIC da "coprire" in Wikipedia; identificazione delle immagini da inserire; inserimento dei riferimenti bibliografici in Wikipedia con Zotero ed eventuale creazione delle voci mancanti.
    • Questo punto è stato oggetto di una sessione in sede, con installazione di Zotero e creazione della voce Georg Andreas Böckler.
  2. Estrazione o reperimento delle immagini ad alta risoluzione identificate nel punto precedente o per altre vie.
    • In corso: incremento della risoluzione di Dei delitti e delle pene e la Divina Commedia.
  3. Illustrazioni "ritagliate" da opere BEIC, per esempio ex libris.
  4. Elenco delle opere BEIC assenti da Wikisource; cernita delle edizioni di cui consigliare la trascrizione, mediante caricamento delle migliori scansioni DjVu fornite da Internet Archive a BEIC.
  5. Integrazione di voci di Wikipedia in italiano con testi già preparati per il portale della biblioteca idraulica e con note a piè di pagina portanti opere della biblioteca idraulica a sostegno di informazioni non referenziate.
    • Questo punto è stato oggetto di una breve sessione Skype con integrazione della voce Alluvione.

Nel mese di febbraio intendiamo appurare se il carico di lavoro cosí distribuito sia sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi per luglio.