Progetto:GLAM/BEIC/2015-01

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sommario esecutivo[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia e la Fondazione BEIC hanno deciso di avviare una collaborazione allo scopo di:

  • creare nuovi contenuti e migliorare quelli già esistenti in Wikipedia;
  • diffondere la conoscenza dei documenti pubblicati all'interno della Biblioteca digitale BEIC attraverso Wikipedia.

La collaborazione ha previsto l'inserimento di un wikimediano all'interno del gruppo di lavoro della Biblioteca digitale BEIC ("wikimediano in residence"). Questa soluzione è stata adottata anche dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (conferenza del 28 novembre 2014).

Il wikimediano in residence ha anzitutto:

  • pubblicizzato l'iniziativa inserendola all'interno del Progetto GLAM (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei) di Wikipedia;
  • elaborato un protocollo che potesse essere utilizzato anche per future collaborazioni.

Il protocollo, documentato pubblicamente,[1] prevede:

  1. un ciclo di sedute per illustrare al personale del gruppo di lavoro della Biblioteca digitale BEIC (9 persone in tutto) le modalità di creazione e modifica dei contenuti in Wikipedia (finora 4 sessioni e 3 riunioni in sedi BEIC e 50 sessioni remote sincrone, oltre alla comunicazione asincrona);
  2. il censimento degli autori della Biblioteca digitale BEIC di cui esiste una voce in una delle edizioni di Wikimedia (circa 30 000 voci in tutto[2]) e la valutazione dello stato delle voci su cui lavorare (si sono considerate solo le lingue principali: inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo);
  3. la scelta di una serie di immagini (frontespizi e illustrazioni) da inserire in Wikimedia Commons e da utilizzare nelle voci relative ad autori o opere (120 immagini inserite in 600 voci in 90 lingue[3]);
  4. l'inserimento, all'interno delle voci esistenti o nuove scelte, di riferimenti bibliografici con rimandi alla biblioteca digitale BEIC (280 autori coperti, con circa 350 voci prevalentemente in italiano e inglese[4]).

Per valutare i risultati di cui sopra si sono confrontate le statistiche prima dell'avvio della collaborazione con quelle disponibili al 9 gennaio 2015.

  • Numero di contributi ai siti Wikimedia da collaboratori BEIC: da 0 a 3000 su 1100 voci in 95 lingue.
  • Numero di visite (tecnicamente "richieste") a voci di Wikipedia contenenti materiali BEIC: da 0 a oltre 450 000/mese (dati per ottobre 2014).
  • Numero di rimandi a domini BEIC: da 0[5] a 280 (prevalentemente in italiano)[6] autori coperti, per un totale di circa 1300 rimandi da 800 voci a 650 documenti distinti,[7] variamente inseriti secondo le tecniche disponibili in MediaWiki.

Aspetti critici.

  • L'inserimento dei riferimenti bibliografici è diventato effettivamente praticabile a dicembre, dopo che si è sviluppata, pubblicata e distribuita alle collaboratrici BEIC una versione appositamente modificata del programma libero e open source di conversione fra formati bibliografici "Zotero" (e in particolare dei suoi moduli per Primo e Wikipedia).[8] Questo lavoro dovrà proseguire per un'ulteriore velocizzazione e diffusione del processo.
  • Il reperimento delle immagini, l'incrocio e conversione dei metadati relativi e la loro ripubblicazione è ancora del tutto manuale data la sconnessione e discrasia dei sistemi relativi: il lavoro è quindi fragile nonché imprevedibile nelle tempistiche necessarie.

Si è ritenuto quindi proseguire il lavoro con un rinnovo di 6 mesi.

Note[modifica wikitesto]

Analisi di dettaglio[modifica wikitesto]

Questa parte sarà (eventualmente) scritta nella seconda metà di gennaio per Wikimedia con tutti gli aspetti "accessori" e l'analisi di dettaglio dei risultati.