Progetto:Forme di vita/Tassobox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Panda gigante
Panda gigante
Hua Mei, il piccolo panda nato
allo zoo di San Diego nel 2000
Stato di conservazione
In pericolo
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Ursidae
Genere Ailuropoda
Specie A. melanoleuca
Nomenclatura binomiale
Ailuropoda melanoleuca
(David, 1869)

La guida completa per la costruzione di un qualsiasi tassobox si trova qui

Le informazioni dettagliate sulla tassonomia e sulla sistematica andranno inserite nella voce. Dove è possibile, però, una tabella standard aiuta ad avere una chiara idea della classificazione, mostra chiaramente di che essere vivente si sta parlando e condensa dentro di sé molte informazioni. Questa tabella viene realizzata con i tassobox. A destra è mostrato un tipico esempio (panda gigante).

Per ora ci sono tre principali sezioni di un tassobox:

  • Un'intestazione che mostra il nome comune dell'organismo, a cui possono essere aggiunti lo stato di conservazione, un'immagine e la relativa didascalia.
  • Una tabella che mostra dettagliatamente la collocazione del taxon nella classificazione scientifica (puoi orientarti con Wikispecies o con uno dei siti proposti più avanti nel testo).
  • Una nota finale, con un contenuto variabile (se, come nell' esempio, si tratta di una specie andrà inserita la nomenclatura binomiale ed una eventuale lista di sottospecie).

Si possono applicare piccole espansioni. Ad esempio:


Se, nel corso delle vostre ricerche all'interno di Wikipedia, vi capita di incontrare voci sulle forme di vita sprovviste di tassobox e non avete la voglia o le conoscenze adeguate per creare la tabella tassonomica, vi preghiamo di inserire in cima al testo il template {{tmp|tassobox}}, in modo che essa possa apparire nell'apposita categoria e così evidenziarla a chi ne sarà in grado.