Professor Fontecedro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Prof. Fontecedro)

1leftarrow blue.svgVoce principale: Daniele Luttazzi.

Il professor Dervis Fontecedro è un popolare personaggio comico ideato da Daniele Luttazzi per la trasmissione Mai Dire Gol tra il 1996 e il 1997. Gli strali satirici del personaggio erano rivolti alla scuola italiana e alla riforma scolastica attuata dall'allora ministro Luigi Berlinguer, basati sull'idea che la scuola sia strutturata come una fabbrica, per cui gli studenti si recano al lavoro come gli operai. Famosa anche una sua esclamazione, "Cosmico!", divenuta nel tempo tormentone, con la quale rispondeva a chiunque gli chiedesse "Come va?".

Daniele Luttazzi lo ha definito un personaggio inappuntabile, perché le tesi da lui esposte si basavano sui più recenti trattati di pedagogia inglese con cui Luttazzi si era preparato.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Il prof. Fontecedro insegna nella Università di Palo Alto, pedagogicamente all'avanguardia. Alcuni dei più noti commenti di Fontecedro:

« Considerati tutti i cambiamenti occorsi nel mondo a partire dal dopoguerra, più il fatto che quelle pneumatiche lolite dei video degli Aerosmith sono in onda ventiquattr'ore su ventiquattro, è la scuola italiana l'unica idea che riusciamo ad avere per giovani italiani in squilibrio ormonale e desiderosi di svezzamenti complessi? Dover essere in classe alle 8 del mattino. DISGUSTORAMA! »

« Un modello alternativo? Venite in California, a Palo Alto. Lezioni dalle 7 alle 8 di sera. Quando ormai si è troppo stanchi per continuare a fare surf o giocare a beach volley. Pochi concetti rapidi. »

« Ha lasciato intatto l'impianto inquisitorio della scuola ottocentesca tanto cara ad Edmondo De Amicis. »

(Riferito alla riforma di Luigi Berlinguer)

« L'unica riforma sensata sarebbe di abolire la scuola una volta per tutte, dalla terza elementare in poi. Come abbiamo fatto qui a Palo Alto. Il sapere che ti serve nella vita (leggere, scrivere, far di conto), infatti, lo impari nei primi tre anni delle elementari. Il resto del curriculum scolastico è solo un'inutile complicazione. Per questo preghiamo i nostri studenti di bigiare le lezioni e di trascorrere più tempo possibile in spiaggia, a divertirsi con le ragazze. »

« (parlando delle origini della filosofia) Per Talete il principio era l'acqua, per Eraclito il fuoco, per Pitagora era il numero, per Anassagora, ingiustamente sottovalutato, era il merluzzo affumicato. »

Tormentoni[modifica | modifica wikitesto]

  • Cosmico!
  • Disgustorama! o Disgustomatico!

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

I due libri che raccolgono i testi di Fontecedro:

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • La Moratti a Palo Alto un intervento (in mp3) di Fontecedro sulla Riforma Moratti (dal blog e podcast ufficiale di Daniele Luttazzi)
  • Raccolta di alcune battute di Luttazzi tra cui Fontecedro.
  • Presentazioni di Fontecedro: [2] [3] [4] [5]