Procapra picticaudata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gazzella del Tibet
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Famiglia Bovidae
Sottofamiglia Antilopinae
Genere Procapra
Specie P. picticaudata
Nomenclatura binomiale
Procapra picticaudata
Hodgson, 1846

La gazzella del Tibet (Procapra picticaudata Hodgson, 1846), o goa, è una specie di antilope che vive sull'Altopiano del Tibet[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Un esemplare tipico misura circa 60 cm di altezza al garrese e pesa attorno ai 15 kg. I maschi hanno corna lunghe, affusolate ed appuntite che possono raggiungere anche i 35 cm di lunghezza. Le femmine ne sono prive e non presentano neanche i caratteristici segni facciali. Il mantello è bruno grigiastro e la coda, breve e dall'estremità nera, è situata al centro di una macchia posteriore bianca a forma di cuore. Le zampe, lunghe e sottili, consentono a questo elegante animale di correre piuttosto velocemente, abilità, questa, molto utile per sfuggire ai predatori. La stagione degli amori è a dicembre e i piccoli nascono il maggio seguente.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

In Ladakh queste gazzelle vivono ad altitudini molto elevate (4.750 – 5.050 m), ma di solito si incontrano in aree pianeggianti ed hanno una certa preferenza per le pendici rivolte a sud, dal clima più caldo. Coesistono con gli yak domestici e i kiang, ma sono in diretta competizione con capre e pecore domestiche ed evitano i pastori e i loro cani[3].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione del Ladakh è costituita da meno di 100 esemplari e continua a diminuire. In questa regione, agli inizi del XX secolo, l'areale della gazzella del Tibet si estendeva a ovest fino al Bacino dello Tsokar, ma adesso è ristretto alla Valle di Hanle e ad alcune zone vicine, come Chumur. Al giorno d'oggi le gazzelle stanno diminuendo non solo a causa dell'impoverimento dei pascoli, ma anche per vari problemi collegati all'esiguità delle popolazioni, come la perdita di diversità genetica, che rende gli animali meno resistenti alle malattie[4]. Il numero delle gazzelle del Tibet, sia in Ladakh che in Tibet, sembra diminuire notevolmente e, almeno in alcune regioni, questo animale è in pericolo di estinzione[3][5]. In India, una piccola popolazione di gazzelle vive anche nel Sikkim settentrionale, a destra del confine tra l'India e il Territorio sotto il controllo cinese, e sembra che questi animali si spostino avanti e indietro tra le due regioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Procapra picticaudata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Procapra picticaudata, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ a b Tsewang Namgail, S. Bagchi, C. Mishra and Y. Bhatnagar, Distributional correlates of the Tibetan gazelle in northern India: Towards a recovery programme., in Oryx, vol. 42, n. 1, 2008, pp. 107–112.
  4. ^ Yash Veer Bhatnagar, C.M. Seth, J. Takpa, Saleem Ul-Haq, Tsewang Namgail, Sumanta Bagchi and Charudutt Mishra, A Strategy for Conservation of the Tibetan Gazelle Procapra picticaudata in Ladakh. (PDF), in Conservation and Society, vol. 5, n. 2, 2007, pp. 262–276 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2008).
  5. ^ Rizvi, Janet. Ladakh: Crossroads of High Asia, p. 49. 1983. Oxford University Press. Reprint: Oxford University Press, New Delhi (1996)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Mallon, D. & Bhatnagar, Y.V. 2007, Procapra picticaudata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  • Bhatnagar, Y.V., Seth, C.M., Takpa, J., Ul-haq, S., Namgail, T., Bagchi, S., Mishra, C. (2007). A strategy for conservation of the Tibetan gazelle Procapra picticaudata in Ladakh. Conservation and Society, 5: 262-276.[1]
  • Images at ADW, su animaldiversity.ummz.umich.edu.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi