Prefettura apostolica dello Schleswig-Holstein

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prefettura apostolica dello Schleswig-Holstein
Praefectura Apostolica de Schleswig-Holstein
Chiesa latina
 
StatoGermania
 
Erezione7 agosto 1868
Soppressione13 agosto 1930
territorio incorporato nella diocesi di Osnabrück
Dati dall'Annuario pontificio (ch · gc?)
Chiesa cattolica in Germania

La prefettura apostolica dello Schleswig-Holstein (in latino: Praefectura Apostolica de Schleswig-Holstein) è una sede soppressa della Chiesa cattolica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prefettura apostolica fu eretta il 7 agosto 1868, ricavandone il territorio dal vicariato apostolico delle Missioni Settentrionali. Comprendeva la provincia prussiana dello Schleswig-Holstein. Il 17 agosto dell'anno successivo, la prefettura apostolica fu affidata ai vicari apostolici delle Missioni Settentrionali.[1]

Nel 1909 i cattolici residenti nella prefettura apostolica erano circa 35.900, distribuiti in 11 parrocchie e 31 stazioni missionarie; i preti erano circa 34 e 7 le comunità religiose femminili.

Il 22 ottobre 1921 cedette al vicariato apostolico di Danimarca (oggi diocesi di Copenaghen) lo Jutland Meridionale, ossia la porzione di territorio che con i plebisciti dello Schleswig del 1920 era stata inclusa nel regno di Danimarca.

Il 13 agosto 1930 la prefettura apostolica, che fu sempre amministrata dai vescovi di Osnabrück, fu definitivamente soppressa con la bolla Pastoralis officii di papa Pio XI. Il suo territorio fu incorporato dalla stessa diocesi di Osnabrück. Dal 1994 questo territorio è parte dell'arcidiocesi di Amburgo.

Cronotassi dei vescovi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (LA) Breve Ecclesiae universae, in Pii IX Pontificis Maximi Acta. Pars prima, Vol. V, Romae, 1871, p. 30. Il vicariato apostolico delle Missioni Settentrionali era a sua volta affidato ai vescovi di Osnabrück.
  2. ^ Annuario Pontificio 1872, p. 275.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi