Prassi e teoria della psicologia individuale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prassi e teoria della psicologia individuale
Titolo originalePraxis und Theorie der Individualpsychologie
Altro titoloLa psicologia individuale
AutoreAlfred Adler
1ª ed. originale1924
GenereSaggio
SottogenerePsicologia
Lingua originaletedesco, inglese

Prassi e teoria della psicologia individuale è un libro scritto dallo psicologo Alfred Adler, pubblicato nel 1924. Il libro conserva una notevole importanza, visto che assurge anche al ruolo di trattato-manifesto della dottrina proposta da Adler.

Il primo capitolo è scritto dall'autore per orientare il lettore nel percorso introduttivo alle teorie fondamentali e ai risultati ottenuti dalla psicologia individuale. Adler chiarisce innanzitutto il significato della definizione "individuale" e di "individuale comparata", che lascia ben aperte le porte all'approfondimento dei rapporti interpersonali. Nelle pagine seguenti vengono descritte le linee direttive della nuova corrente psicologica, rette dal nuovo concetto di finalismo delle nevrosi, al posto della analisi causalistica delle stesse, che era in auge in quegli anni. In queste pagine il raffronto con la psicoanalisi freudiana è serrato e continuo. Segue un capitolo che presenta uno schema terapeutico utile per le fasi di diagnosi e di trattamento delle nevrosi, suddiviso in tre sezioni: il senso di inferiorità, i meccanismi di compensazione, la metodologia psicoterapeutica.

Nei capitoli successivi, gli argomenti centrali trattati dall'autore sono le valutazioni cliniche sul substrato organico delle psiconevrosi e la sintomatologia di queste ultime. Tra le principali nevrosi analizzate vi sono la sifilofobia, che comporta la rinuncia ad una vita sessuale e matrimoniale serena e regolare; l'insonnia nervosa, ossessioni, depressioni e paranoie descritte grazie all'ausilio di molti casi di analisi. Il capitolo riguardante la vita onirica e l'interpretazione dei sogni conferma la mentalità clinica dello psicologo, che rifugge ogni soluzione magica.

Ben tre capitoli sono dedicati alla osservazione del comportamento infantile e ai problemi connessi: il primo evidenzia perché lo studio dell'infanzia si può definire centrale per la eziologia delle nevrosi, in quanto queste ultime vengono considerate conseguenze di compensazioni elaborate durante i primi anni di vita; il secondo affronta la delicata tematica dell'educazione, dal punto di vista psicologico, prendendo in considerazione gli effetti indotti dai modelli educativi troppo duri e rigidi oppure troppo deboli e permissivi; il terzo penetra nella disciplina sociologica, visto che si occupa della tematica dell'infanzia abbandonata.

Il tema della sessualità appare pregnante e interi capitoli sono dedicati alle problematiche inerenti all'omosessualità maschile e femminile, la prostituzione, le esperienze di natura erotica, che vengono affrontate con una prospettiva di valutazione ben più ampia della semplice pulsione.

Anche alla tematica dell'inconscio, l'autore assegna una importanza notevole, dato che il modello adleriano attribuisce ai processi psichici una origine inconsapevole o contraria alla sfera cosciente.

Indice[modifica | modifica wikitesto]

  1. La psicologia individuale comparata. Suoi principi e suoi risultati
  2. Ermafroditismo e protesta virile. Problema centrale delle nevrosi
  3. Contributi pratici della psicologia individuale comparata
  4. Trattamento delle nevrosi attraverso la psicologia individuale comparata
  5. Contributo allo studio delle allucinazioni
  6. Psicologia del bambino e studio delle nevrosi
  7. Psicoterapia della nevralgia del trigemino
  8. Il problema della distanza
  9. Atteggiamento virile delle donne nevrotiche
  10. Contributo allo studio della resistenza durante il trattamento
  11. Sifilofobia
  12. Insonnia nervosa
  13. Contributo della psicologia individuale comparata allo studio delle insonnie
  14. Omosessualità
  15. La nevrosi ossessiva
  16. L'idea ossessiva come mezzo di valorizzazione della personalità
  17. Anoressia mentale
  18. I sogni e le loro interpretazioni
  19. Il ruolo dell'inconscio nella nevrosi
  20. Il substrato organico delle psico-nevrosi
  21. Menzogna vitale e responsabilità nelle psicosi e nella nevrosi
  22. Depressione e paranoia
  23. Osservazioni della psicologia individuale comparata sul Consigliere Eysenhard di Alfred Berger
  24. Dostoevskij
  25. L'educazione psicologixa adleriana
  26. Psicologia individuale comparata e prostituzione
  27. Bambini demoralizzati.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]