Potere alla parola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Potere alla parola
singolo discografico
ArtistaFrankie hi-nrg mc
Pubblicazione1994
Album di provenienzaVerba manent
GenerePolitical hip hop
EtichettaBMG
ProduttoreVLV ProudAction
FormatiCD, 12"
Frankie hi-nrg mc - cronologia
Singolo precedente
(1993)
Singolo successivo
(1994)

Potere alla parola è un singolo del rapper italiano Frankie hi-nrg mc, pubblicato nel 1994 come terzo estratto dal primo album in studio Verba manent.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Come si può facilmente capire dal titolo, il brano tratta l'importanza della libertà di parola, anche in ambito politico.[1] Per la base della canzone è stata campionata la canzone Elephant Talk dei King Crimson. Per tutta la durata del brano, Frankie hi-nrg mc continua a cambiare la forma metrica del testo.

Il brano è stato inserito nella raccolta Rap©ital in una versione differente e contenente un ritornello inedito realizzato dal rapper, appassionato di enigmistica, che non è altro che un insieme di anagrammi del titolo della canzone.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, realizzato da Alex Infascelli, mostra Frankie chiuso con la sua band in una stanza insonorizzata buia, mentre canta indossando una camicia di forza ed è vittima dei soprusi di un'infermiera, interpretata da Asia Argento, che lo minaccia perennemente con una siringa. La versione della canzone nel video è quella della "Release 2.1", realizzata nel 1994 e contenuta nella ristampa dell'album avvenuta nello stesso anno.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Potere alla parola (Release 2.1) – 4:45
  2. Potere alla parola (Strumentafona) – 4:45
  3. Potere alla parola (Album Remix) – 5:52

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Potere alla parola, su frankie.tv. URL consultato il 22 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]