Porto Vecchio (Porto Ercole)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Porto Vecchio di Porto Ercole)
Jump to navigation Jump to search
Porto Vecchio
Porto Ercole - Vista porto.JPG
Veduta del Porto Vecchio di Porto Ercole
StatoItalia Italia
RegioneToscana Toscana
ProvinciaGrosseto Grosseto
ComuneMonte Argentario
LocalitàPorto Ercole
MareMar Tirreno
TipoPorto turistico
Profondità fondali1 - 7 m
Accesso difficoltoso con venti diLevante di forte intensità
Rifornimento carburante
AssistenzaParziale
Coordinate42°23′29.76″N 11°12′24.12″E / 42.3916°N 11.2067°E42.3916; 11.2067Coordinate: 42°23′29.76″N 11°12′24.12″E / 42.3916°N 11.2067°E42.3916; 11.2067
Mappa di localizzazione: Italia
Porto Vecchio (Porto Ercole)

Il Porto Vecchio di Porto Ercole è il porto dell'omonima località del comune di Monte Argentario.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il porto è stato un approdo strategico fin dal Medioevo, prima per la famiglia Aldobrandeschi e poi per la Repubblica di Siena. Dalla metà del Cinquecento in poi, con l'annessione di Porto Ercole allo Stato dei Presidi, i governanti spagnoli implementarono ulteriormente l'infrastruttura e fortificarono ulteriormente i punti di guardia situati sui promontori sovrastanti.

Caratteristiche geografiche[modifica | modifica wikitesto]

Il porto con la spiaggia interna

Il porto, situato sul Mar Tirreno, è compreso tra Punta dello Scoglione e il Molo di Santa Barbara, nel cuore della parte moderna di Porto Ercole. Si affaccia a est verso il mare, a nord è dominato da una coppia di promontori sulle cui sommità spiccano le fortificazioni di guardia del Forte Filippo e del Forte Santa Caterina, mentre a sud sulla cima di un altro promontorio spicca la mole della Rocca aldobrandesca, a protezione sia del porto che dell'intero abitato.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

L'approdo, segnalato dal faro, è costituito da 3 moli, il Molo Sanità, il Molo e il Moletto delle Grotte, collegati a loro volta tra loro da una banchina dalla quale si distaccano numerosi pontili. Per i diportisti sono disponibili almeno 7 pontili. I fondali variano da 1 a 3 metri in banchina e da 1,5 a 7 metri nel bacino.

All'interno dell'infrastruttura si trovano lo scalo di alaggio, 2 gru (fissa e mobile), il distributore di carburante e il servizio di assistenza alle imbarcazioni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]