Portatovagliolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portatovaglioli
Portatovagliolo ad anello
Portatovaglioli verticale

Il portatovagliolo è un contenitore per tovaglioli usato nel servizio a tavola[1].

Tipi[1][modifica | modifica wikitesto]

  • Portatovagliolo ad anello, è il portatovagliolo tradizionale, consiste in un anello di materiale robusto: metallo, legno o plastica, che contiene, arrotolato un solo tovagliolo di tessuto. Nel coperto viene posato a destra del piatto. Serviva per motivi igienici a distinguere i tovaglioli, in modo che non fossero scambiati tra i commensali, e sulla tavola di tutti i giorni, a ritrovare il proprio quando i tovaglioli non venivano cambiati ad ogni pasto, in questo caso avevano un diverso disegno o il nome per riconoscerlo.
  • Portatovagliolo per tovaglioli di carta, che ha forme e materiali vari e che contiene un mazzo di tovaglioli di carta. Di due tipi: formato da due pareti contiene i fogli in posizione verticale o costruito a scatola contiene i fogli impilati. Posto al centro della tavola quando non si posizionano i tovaglioli col coperto e nelle occasioni informali.
  • Dispenser, contenitore a forma di scatola che fa uscire un solo tovagliolo di carta per volta. Usato nella grande ristorazione, come mense, bar e fast food.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b portatovagliòlo in Vocabolario, su treccani.it. URL consultato il 12 giugno 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina