Portale:Writing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Writing
Il writing è una manifestazione sociale, culturale e artistica diffusa in tutto il pianeta, basata sull'espressione della propria creatività tramite interventi sul tessuto urbano. Correlata ad essa sono gli atti dello scrivere il proprio nome d'arte (tag) diffondendolo come fosse un logo. Il fenomeno non prende le mosse dalla pittura murale (murales - disegni su muro), ma dall'iniziativa dei primi writer che scrivevano il proprio nome di battaglia sui muri del proprio quartiere e sui vagoni della metropolitana (a New York nei primi anni settanta) e, per questo, viene spesso associato ad atti di vandalismo.
Tecnica

Tag è il nome in codice che writers, mc e breakers, usano per distinguersi.

Un esempio di tag

Nella cultura hip hop è utilizzata al posto del nome e definisce non solo una data persona, ma anche il suo modo di fare o un lato caratteristico. La tag di un writer è essenziale, ne identifica le opere e lo distingue dagli altri.
Rappresenta anche un segno di riconoscimento tra gruppi. Più writers o mc che si incontrano possono decidere di firmarsi tutti con un unico tag, in modo da farsi riconoscere come gruppo (crew). Il tag si può anche indossare sotto forma di ciondolo, maglia o altro.

Citazione in evidenza

«Un vero trainwriter lavora come se questo fosse un lavoro, sette giorni a settimana. Esci di notte, di giorno, appena hai tempo, per dipingere il fottuto treno. Questo è un vero writer»

Voce in evidenza
Andrew Witten meglio conosciuto con lo pseudonimo di Zephyr o Zeph (New York, ...) è un writer statunitense.

Comincia a dipingere nella zona di Broadway 1975, allargandosi ad altre città negli anni 80, affiliandosi ad artisti come Dondi e Noc 167. Zephyr è sempre stato all'avanguardia nel rapporto tra i graffiti e l'arte mainstream, ed è stato uno dei primi e più importanti personaggi ad affiancare ai muri ed ai treni la tela. A partire dagli anni 80 comincia ad esibirsi anche in Europa, con Dondi, alle presentazioni dei film Style Wars e Wild Style ed al libro Subway Art; in Wild Style appare anche come comparsa.


Immagine in evidenza

Uno stencil di Banksy.
Categorie
Categoria Graffiti writing non trovata
Portali correlati
Progetti correlati


Termine dal glossario

Blockbuster: spesso tradotto in italia con "stampatellone" è un tipo di graffito semplice da realizzare, che ha come caratteristica lettere molto grandi e squadrate, spesso in stampatello, e solitamente in due colori. Inventato dai writer Blade e Comet, questo stile viene spesso utilizzato per coprire graffiti di altre persone o per dipingere velocemente i treni.

  Portale Portali: accedi ai portali di Wikipedia