Portale:Venezuela/Città

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Caracas (per esteso Santiago de León de Caracas) è la capitale del Venezuela. Si trova nella zona centro-settentrionale del paese, a circa 15 chilometri dal Mare Caraibico. A causa dell'orografia movimentata del territorio, la sua altitudine varia dagli 870 ai 1.043 metri sul livello del mare, con 900 m nel centro storico.

L'area metropolitana ha riscontro nel Distretto Metropolitano di Caracas, un'entità amministrativa che comprende cinque comuni, estendendosi tra due stati del Venezuela: il Distretto Capitale (comune di Libertador, con 1.943.901 abitanti nel 2011) e lo Stato Miranda (comuni di Chacao, Baruta, El Hatillo eSucre). L'area metropolitana ha una popolazione di 5.905.463 abitanti (2009).

Caracas è la più settentrionale delle capitali del Sud America ed è uno dei suoi centri culturali ed economico-finanziari di maggiore importanza. Il suo clima è di tipo subtropicale montagnoso.

È sede di numerose imprese di servizi, banche, centri commerciali, hotel, tra gli altri. La sua attività è quasi al 100% composta da terziario, eccetto alcune industrie stabilitesi nella sua area metropolitana.

La capitale è anche sede della Borsa Valori di Caracas, incaricata di operazioni dicompravendita di strumenti autorizzati per la negoziazione in borsa.

È anche la principale sede di Petróleos de Venezuela (PDVSA) che è la principale impresa del Paese, qui si negoziano tutti gli accordi internazionali per la distribuzione ed esportazione del petrolio all'estero.

Continua...


CaracasMaracayValeciaBarquisimetoMaracaiboCiudad Guayana