Portale:Premi Nobel/In evidenza/24

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medaglia del Premio Nobel Premio Nobel per la pace 1922

Fridtjof Nansen (Store Frøen, presso Christiania, 10 ottobre 1861Lysaker, comune di Bærum, 13 maggio 1930) è stato un esploratore, scienziato e politico norvegese, vincitore del Premio Nobel per la pace nel 1922.

Nel 1922 gli venne conferito il Premio Nobel per la pace per la sua attività come alto commissario per i rifugiati (High Commissioner for Refugees) della Società delle Nazioni.

Fridtjof Nansen nacque il 10 ottobre del 1861 nella tenuta di famiglia situata a Store Frøen nei pressi della città di Christiania, l'attuale Oslo. Figlio di un avvocato, crebbe insieme al fratello Alexander e frequentò le scuole a Christiania interessandosi prevalentemente per le scienze naturali, da giovane ebbe molteplici interessi, si dedicò allo sci di fondo e al pattinaggio ottenendo ottimi successi in entrambi gli sport; all'età di 18 anni conquistò il record mondiale di pattinaggio sul miglio. La sua intenzione era di diventare ufficiale di marina, ma seguendo i consigli paterni scelse di studiare zoologia, attività che riteneva gli permettesse di trascorrere molto tempo nella natura. Dal 1880 al 1881 studiò presso l'università di Christiania.

Il giovane Fridtjof, contagiato dalla stessa passione di un antenato paterno - Hans Nansen ex-sindaco di Copenaghen, il quale si era distinto per l'esplorazione del Mar Bianco - seguì con entusiasmo i consigli di un suo professore e nel 1882 si imbarcò sulla nave Viking, originariamente dedicata alla pesca delle foche, a bordo della quale trascorse un periodo navigando nel mare di Groenlandia e facendo ricerche sui venti, sulle correnti, sui movimenti dei ghiacci e sulla fauna artica.

Leggi tutta la voce...