Portale:Ohio/Geografia/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Cuyahoga è un fiume dell'Ohio nordorientale, negli Stati Uniti, noto per essere "il fiume che ha preso fuoco", stimolando il movimento ambientalista alla fine degli anni sessanta. Il suo nome è la parola irochese che significa "fiume tortuoso".

Il Cuyahoga nasce ufficialmente presso Burton, nella contea di Geauga, dalla confluenza di due corsi d'acqua denominati "East Branch Cuyahoga River" e "West Branch Cuyahoga River" (cioè "lato orientale" e "occidentale" del Cuyahoga). Da qui scorre verso sud fino a Cuyahoga Falls, dove si gira verso nord: passa attraverso il Cuyahoga Valley National Park, nella contea di Summit e nella contea di Cuyahoga, e poi attraversa Indipendence, Valley View, Cuyahoga Heights, Newburg Heights e infine Cleveland, sfociando nel Lago Erie. Il bacino del Cuyahoga, vasto 2100 km², si estende su sei contee.

Il fiume è una formazione geologica relativamente giovane, formato dall'avanzamento e il ritiro delle lastre di ghiaccio durante l'ultima era glaciale. Il ritiro finale dei ghiacciai, avvenuto circa 10 000 o 12 000 anni fa, causò un cambiamento nel sistema di drenaggio vicino Akron, portando il fiume, che scorreva verso sud, a dirigersi verso nord; il fiume poi scavò il suo corso attorno alle morene, creando l'odierna tortuosità: dei circa 50 km originari, il fiume si allungò fino ai 160 km.

Leggi la voce...