Portale:Mare/Navi/Archivio/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un aliscafo sul Lago di Como

L'aliscafo è un'imbarcazione che può raggiungere elevate velocità grazie a delle apposite appendici poste sotto lo scafo che ne garantiscono anche una particolare stabilità.

Il primo prototipo di aliscafo fu costruito da Enrico Forlanini (progettista italiano esperto anche di aviazione) nei primi anni del Novecento. Per un lungo periodo rimase in una fase sperimentale finché negli anni cinquanta di tale secolo cominciò ad operare nelle acque interne degli Stati Uniti d'America.

Il funzionamento dell'aliscafo si basa sul principio della portanza: alle basse velocità, l'aliscafo si comporta come una qualsiasi altra nave; man mano che la velocità aumenta, la pressione dell'acqua sotto le ali, unita alla depressione che si forma sopra le stesse, fa sì che lo scafo emerga completamente dall'acqua: le uniche parti che rimangono immerse sono l'elica (collegata all'estremità di un lungo braccio) e il timone di direzione. Leggi la voce...


Stampa di un galeone spagnolo
Stampa di un galeone spagnolo

Un galeone è un poderoso veliero da guerra progettato per affrontare la navigazione oceanica, molto diffuso nel XVI e XVII secolo. Sue successive evoluzioni dettero origine alla nave di linea. La Spagna varò ed utilizzò un gran numero di galeoni per i collegamenti transoceanici con le proprie colonie americane.

Il galeone era dotato di due ponti, un castello a poppa (detto cassero) ed uno a prua, ed era alto di bordo. Aveva fino a quattro alberi: il maestro, il trinchetto, la mezzana e la mezzanella, tutti dotati di coffa. L'armamento consisteva in 5 o 6 cannoni di grosso calibro a babordo ed altrettanti a tribordo, altri 4 pezzi più piccoli in coperta, e 4 pezzi da caccia su ciascuno dei castelli (per le scariche di mitraglia).

Leggi la voce...