Portale:Marche/Marchigiano/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sua Santità Pio IX

Giovanni Maria Mastai Ferretti (Senigallia 13 maggio 1792 - Roma 7 febbraio 1878) fu un importantissimo Papa del XIX secolo col nome di Pio IX e il suo pontificato di quasi 32 anni rimane il più lungo della storia della Chiesa, dopo quello di San Pietro.
Nato il 13 maggio 1792 a Senigallia col nome di Giovanni Maria Mastai Ferretti da Girolamo (membro della nobile famiglia dei conti Mastai Ferretti) e Caterina Solazzi, compì gli studi classici nel Collegio dei Nobili a Volterra, diretto dagli Scolopi, dal 1803 al 1808, studi sospesi per improvvisi attacchi epilettici, proprio quando sognava di seguire la carriera ecclesiastica.

Dal 1814 fu ospite a Roma dello zio sacerdote Paolino Mastai Ferretti, proseguì gli studi di Filosofia e di Teologia nel Collegio Romano e nel 1815 si recò in pellegrinaggio a Loreto dove ottenne la grazia della guarigione dall'epilessia.

Essendo guarito dalla malattia poté continuare i suoi studi e il 10 aprile 1819 venne ordinato sacerdote dal cardinale Fabrizio Sceberras Testaferrata vescovo di Senigallia. Dal luglio 1823 al giugno 1825 fu tra i membri componenti la Missione apostolica in Cile guidata dal delegato monsignor Giovanni Muzi.

Divenne arcivescovo di Spoleto nel 1827, qui gestì con abilita, moderazione una certa apertura i moti del 1831. Ciò avrebbe contribuito, al momento della sua elezione a papa, a confortare l'illusione dei patrioti italiani che il Mastai Ferretti fosse uomo di idee liberali e aperto alla causa nazionale.

Altri marchigiani Leggi tutta la voce...