Portale:LGBT/Film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le Clan (conosciuto anche come Le clan des hommes o Three Dancing Slaves) è un film francese del 2004 diretto da Gaël Morel.

La trama racconta la storia di Christophe, Marc, e Olivier, tre giovani fratelli francesi di origine algerina che vivono il dolore per la prematura scomparsa della madre. Ognuno di loro sfoga la propria disperazione a modo proprio: rispettivamente, nel lavoro, nella ribellione e nella timidezza. I tre ragazzi sono molto uniti da un intenso legame di fratellanza. Il padre è anche lui in grossa difficoltà per la perdita della moglie e non ha la forza di tenere testa a Marc.

Marc è un ribelle e scarica le proprie tensioni nella Capoeira, in esercizi fisici in palestra e nella droga, che si procura abitualmente da un gruppo di spacciatori senza scrupoli. Da quando il fratello maggiore Christophe è in carcere passa la vita per le strade con il suo clan di amici e il suo cane da combattimento, con cui ha un rapporto molto stretto.

Olivier è il più piccolo dei tre. È un ragazzo omosessuale, timido e introverso ed è innamorato di Hassan, con cui condivide una storia segreta. Si sente solo e si ritrova sempre aggrappato a Marc e al suo clan di amici un po' sbandati. Tutte le sere si rinchiude in sè stesso sfogando le sue angosce in un dialogo mutilato avanti alle ceneri della madre. Marc è preoccupato da questo dialogo decide allora di disperdere le ceneri della madre.

Un giorno Marc, manda Hassan ad acquistargli della droga, ma non ha denaro a sufficienza per pagare gli spacciatori. I malviventi allora si ribellano e, dopo aver pestato Hassan, lo prelevano con il cane dalla propria casa e si rifanno picchiandolo con violenza sino a costringerlo a gettare il proprio cane da una rupe nell'alveo del fiume.

...continua a leggere la voce qui.