Portale:I Simpson/Episodio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chi ha sparato al signor Burns? è un episodio in due parti della serie I Simpson. La prima puntata costituisce il finale della sesta stagione ed è andata in onda per la prima volta il 21 maggio 1995 negli Stati Uniti sul canale televisivo Fox, mentre la seconda parte è la prima puntata della settima ed è stata trasmessa originariamente il 17 settembre 1995 in America.

Il doppio episodio è incentrato sul personaggio di Montgomery Burns, ricco magnate e proprietario della centrale nucleare di Springfield. Dopo aver sottratto alla città un giacimento di petrolio, Burns viene ferito da un'arma da fuoco da un ignoto. La polizia tenterà di trovare il colpevole, mentre i due maggiori sospettati si riveleranno essere Waylon Smithers e Homer Simpson.

Entrambe le puntate vennero scritte da Bill Oakley e Josh Weinstein; la prima parte venne diretta da Jeffrey Lynch, mentre la seconda da Wes Archer. Il musicista Tito Puente appare come guest star nel ruolo di se stesso.

Chi ha sparato al signor Burns? fu concepito dal creatore della serie Matt Groening e lo staff degli scrittori decise di trasformarla in un giallo deduttivo in due parti.