Portale:I Simpson/Biografia
Matthew Abram Groening (Portland, 15 febbraio 1954) è un autore di fumetti statunitense, ideatore delle serie televisive I Simpson e Futurama, per le quali lavora attualmente come consulente creativo.
Prima di iniziare a lavorare in televisione, Groening creò la striscia Life in Hell, che continua tuttora ad essere pubblicata su numerose riviste settimanali ed è stata raccolta in una serie di libri, tra cui School is Hell, Love is Hell, Work is Hell e The Big Book of Hell.
Groening concepì i personaggi della famiglia Simpson nel 1986 nell'atrio dell'ufficio del produttore James L. Brooks. Groening era stato chiamato per creare una serie di corti animati per il The Tracey Ullman Show e aveva intenzione di presentare un adattamento del suo fumetto Life in Hell. Quando si rese conto che l'animazione di quest'opera avrebbe richiesto l'annullamento dei diritti di pubblicazione, egli decise di fare un'altra scelta e creò una versione di una famiglia atipica, dando ai vari componenti i nomi della propria famiglia.