Portale:Caserta/Storia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Storia

Battaglia del Volturno è il nome sotto cui si raccolgono alcuni fatti d'armi tra i volontari garibaldini e le truppe borboniche, avvenuti tra il settembre e l'ottobre 1860 nei pressi del fiume Volturno, corso d'acqua dell'Italia meridionale che bagna Capua e sbocca in mare tra Napoli e Gaeta.

La battaglia principale si svolse il 1º ottobre 1860 a sud del fiume. Furono impegnati circa 24 000 garibaldini, costituenti l'esercito meridionale, contro circa 50 000 borbonici. Al conflitto partecipò anche Carmine Crocco, allora sconosciuto disertore alleato di Giuseppe Garibaldi e divenuto poi noto insurrezionalista del brigantaggio postunitario.

È una delle più importanti battaglie del Risorgimento, tanto per il numero dei combattenti coinvolti che per i risultati ottenuti da Garibaldi, che arrestò la ripresa offensiva dell'esercito borbonico dopo la sua ricostruzione tra le mura di Capua. Ragioni politiche e incomprensioni non diedero per lungo tempo la dovuta importanza a questa battaglia, di carattere offensivo per le truppe borboniche.