Portale:Casa Savoia/Residenze Piemonte/Rivoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'incompiuta facciata juvarriana.

Il Castello di Rivoli è stato una residenza sabauda, nel comune di Rivoli, in provincia di Torino e attualmente è sede di un museo d'arte contemporanea.

La costruzione del castello risale, con ogni probabilità, al IX-X secolo, ma la sua esistenza è attestata la prima volta nel 1159, in un diploma con il quale l'imperatore Federico Barbarossa cedeva i territori rivolesi, castello compreso, ai vescovi di Torino.

La famiglia Savoia si inserì nel panorama cittadino già dal suo arrivo in Italia nell'XI secolo, a causa della posizione favorevole, prospiciente la piana di Torino a ovest e la Val di Susa a est, che rappresentava una pedina importante per il controllo dei territori conquistati.

Fu così che iniziò una vera e propria faida con i vescovi di Torino, che già nel 1184 provocò danni all'incastellamento.

Il primo Savoia che ufficialmente entrò nella storia di Rivoli fu Amedeo IV. Nel 1330 Amedeo VI, detto "il Conte Verde" per il colore del mantello e della bardatura che utilizzava durante i tornei, spostò al Castello il Consiglio dei Principi, massimo organo amministrativo del contado.

Leggi la voce...